Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SOSTANZE ANTI-STRESS PER IL TRASPORTO

Aperto da Valentina, Settembre 13, 2011, 05:08:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina

CIAO A TUTTI!!!!!

So che esiste una sostanza che si utilizza per tranquillizzare i pesci quando si devono affrontare dei viaggi...

E questo è il mio caso, ho diversi acquari, alcuni a 700 km da me, volevo sapere il nome della molecola o delle molecole così da evitare troppo stress e rischiare di far troppi danni...

GRASSSSSSSSSSIE!!!!!

Roberto Silverii

Ciao Valentina, esiste un buon prodotto in commercio, si chiama "Stress Coat", lo produce la API :)

verdeblu

in alternativa ci sono gli anti stress a base di aloe vera, ne avevo provato uno ma sinceramente non sono sicuro che effettivamente aiutasse perché non ho fatto un vero test... è un po' un problema con questi prodotti, non si è mai sicuri che effettivamente servano...

Valentina

Mmmmmmmmmmmm... in effetti...

In realtà, sto sperimentando qualcosa anche io. Avendo una farmacia ogni tanto provo qualche prodotto omeopatico, ma non lo so... non mi pare di avere risultati apprezzabili...
Pensavo che probabilmente i recettori per queste sostanze sono troppo differenti rispetto ai nostri, ma riflettendo i prodotti omeopatici provengono da piante con le quali i pesci vengono normalmente a contatto... quindi dei recettori devono averli sviluppati anche loro...
Questo API... come me lo procuro? non l'ho mai sentito...
Che sappiate nelle farmacie esiste qualche molecola di provata utilità per tranquillizzare i pesci?
Sull'aloe non so, la mettono dappertutto, ma effetti benefici netti e immediati non ne vedo..
Grasssssssssssssssiiiiiiiiieeeeeeeeeeee! :-)

Verdepalude

Una volta un negoziante specializzato in ciclidi mi disse che il segreto era immettere nel sacchetto ossigeno puro invece dell'aria.:woohoo:
Però non sarei sicuro che la stessa cosa abbia un senso senso per gli anabantidi.....

TomeiMa30

IL prododo migliore e' quello consigliato da Roberto ho avuto l'occasione di usarlo come biocondizionatore e funziona benissimo ;)
Ma se e' difficile reperirlo invece di inventare prodotti occasionali e' consigliabile non introdurre nulla o al massimo un po di catappa ;)

andreamb

CitazioneSull'aloe non so, la mettono dappertutto, ma effetti benefici netti e immediati non ne vedo..
Concorso con te che la mettono dappertutto.... ma ti posso garantire personalmente che nel caso di infiammazioni della cute,afte ed arrossamenti della pelle è efficacissima per l'uomo....
Quando mia figlia aveva dei problemi con gliapparecchi odontologici (piccoli tagli all'interno del cavo orale) era addirittura miracolosa.
Poi per i pesci.... non so!

alby

quoto Maurizio,calcola che poi i pesci sono chiusi al buio,e già questo è un potente tranquillante,io lascerei in infusione 1 foglia di catappa in una bottiglia e metterei il pesce con quest'acqua nel sacchettino!
cmq non ti scervellare,se pensi che arrivano dalla thailandia in sacchettini minuscoli,viaggiano x giorni e vengono sballottati ovunque......700km in macchina con tutte le amorevoli cure che presterai al pacco non sono niente a confronto!;)

Valentina

Sì andrea l'aloe funziona per le infiammazioni, e io personalmente ho la pianta originale. ma è cmq qualcosa di blando, e non credo abbia un grande effetto come tranquillante sui pesci. :-P

Alby in effetti io li trasporto con tutti gli agi possibili, però a volte lo spazio è davvero poco, e capita che devo portarmi dietro nuvole di avannotti su e giù per diversi giorni.
Sarei stata più tranquilla se fossi riuscita ad evitare di stressarli ulterirmente.

Questo prodotto, api... lo trovo su internet?

verdeblu

per la cronaca il prodotto all'aloe è:

aquavital stress-protect
http://www.aquarium-munster.com/index.php?con_cat=129&con_lang=2

A me lo avevano regalato ed effettivamente ha fatto il suo dovere!