Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Curiosità

Aperto da marcosovico, Agosto 06, 2011, 07:14:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Forse è il caldo ma è da un pò che mi chiedo una cosa e vorrei sapere da voi esperti se è possibile.
Guardando un pò di foto mi piaciono moltissimo i betta dragon.
Ora la mia domanda era questa: avendo un debole per i Crown Tail e non avendo questo tipo di betta con la "dragonatura" vorrei sapere se incrociando un Crown con un altro betta dragon (esempio Half Moon o PK) si possa nel corso del tempo avere dei Crown Dragon.
Secondo voi è possibile e se sì quante ripro ci vorrebero per ottenere questo tipo di pesce?
Se invece vaneggio ditemelo subito.:P
Marco

TomeiMa30

E' possibile ma dopo aver accoppiato un crown e un qualsiasi betta dragonato prima di avere dei crown dragonati dovrai almeno fare 4 accoppiamenti tra fratelli selezionati ;)  3 anni di lavoro :laugh:

marcosovico

Grazie lo sapevo che vaneggiavo :silly:
Per adesso allora mi concentro sui tradional crown anche perchè nelle ripro che ho provato ancora nisba.
Poi quando sarò un pò più esperto chissà....
Marco

TomeiMa30

L'idea non e' sbagliata e' solamente che ci vuole tempo e pazienza e ti ritrovi in molti di questi accoppiamenti prima di arrivare ad avere quello che cerchi molti betta che non sono ne Halfmoon e ne Crown
Conviene aspettare la prossima importazione per acquistare la coppia che desideri per poter poi accoppiarla ;)

Roberto Silverii

Perchè  non provare? Ci vorrà tanta pazienza perchè soprattutto nella F1 i risultati potrebbero scoraggiarti..però con dedizione e tempo, otterrai quello che vuoi, d'altronde è questo lo scopo dell'allevamento selettvo, no? :)

marcosovico

Si infatti volevo provare a fare qualcosa "io" ma prima devo fare esperienza e poi sono curioso di provare.
Grazie a tutti per consigli e incoraggiamenti.
Marco

Francesco

Straquoto Roberto, prova!prova!!! :)
questo è lo spirito giusto... :aib:

alby

anche io ti consiglio di provarci......cmq tanto x la cronaca i ct dragon esistono già!!:woohoo:
ma tu' vorresti ottenere dei RED dragon?che accoppiamento avresti intenzione di fare in termini di colore?

marcosovico

Si mi piacerebbe il rosso come colore oppure incrociare rosso con il bianco.
Prima però spero di riuscire almeno in una ripro che ancora dopo vari tentativi non sono riuscito a fare.:P
Marco

alby

incrociando il rosso con il bianco otterresti solo dei multicolor...dovresti accoppiare x es. un hmpk red dragon con una ct platinum....con questo accoppiamento otterrai dei figli a pinna lunga e magari dei ct red dragon già in F1....io già che ci sono selezionerei dei ctpk red dragon...immagina che spettacolo!!!:woohoo::P

marcosovico

Vedremo per adesso ho dei ct rossi quindi dovrei cercare dei dragon platinium pk o hmpk ma che differenza c'è dall'incrociarlo con un bianco?
Sfrutto anche il post per chiedere se qualcuno al max li ha.
Marco

verdeblu

La questione è un po' complicata, comunque una risposta semplice è che la dragonatura e il colore bianco diffuso sono due tratti separati come ad esempio il colore e la lunghezza del pelo in un gatto. In termini pratici significa che di solito un white opaque non presenta il tratto dragon ovvero il bianco spesso che ricopre le scaglie del corpo, ma un altro tipo di mutazione che da il bianco opaco, meno "spesso" che ricopre tutto il corpo. Esistono anche i white dragon, se tu li accoppiassi con questi forse potrebbe essere un inizio. Comunque io partirei con un red dragon...