Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta e fattori ambientali...

Aperto da alby, Luglio 19, 2011, 11:07:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao a tutti,
in questo periodo ho molto spazio libero e mi stò cimentando nelle piu' svariate combinazioni da riprodurre.......risultato ZERO!!!:angry:
ora,posso capire che con stò caldo c'è troppa differenza termica "incontrollata" dal termoregolatore e che i betta magari siano leggermente in difficoltà ad ambientarsi e trovare la temperatura adatta!!
parlando con Gas l'altro giorno però mi ha messo una pulce nell'orecchio suggerendomi che i miei insuccessi potrebbero essere causati anche o forse ancor piu' x le alte e le basse pressioni....
http://www.meteo.it/Meteorologia-Metodi/Alta-o-bassa-pressione-cosa-significa-/content/it/1-702-305128-57764 come possono influire sui pesci e sulle loro abitudini riproduttive?
cosa esercitano in loro x "bloccarli" e desistere ad accoppiarsi?? e sopratutto,come fanno ad avvertirla i pesci essendo in casa??

gio87

alby non so se possa incidere per sicurezza dovresti controllare le pressioni metereologiche di chieti, qui i miei betta sembrano aspettare solo che ci metta dentro una femminuccia sono tutti e 8 con il nido e sono maschietti di 4,5 mesi.

gamgam

Quel che è certo è che la pressione atmosferica è la stessa sia all'aperto che dentro casa ;)

Poi, se influenzi o meno il loro comportamento, non lo so. Potrebbe essere, perché magari certi cambiamenti di pressione possono annunciare la stagione della pioggia che dovrebbe essere più favorevole per i nuovi nati.
Matteo :cheer:

andreamb

alby ha scritto:
Citazioneora,posso capire che con stò caldo c'è troppa differenza termica "incontrollata" dal termoregolatore e che i betta magari siano leggermente in difficoltà ad ambientarsi e trovare la temperatura adatta!!
Il problema della temperatura può essere in realtà "legato" non esclusivamente alle "alte" temperature ma agli sbalzi (escursioni termiche tra giorno e notte... condizionatori accesi in determinati orari...) che nel caso di vasche piccole ( le grandi perdono molto più tempo avendo un delta termico molto diverso dato proprio dal grande volume di acqua) possono anche essere di vari gradi in poche ore... questo "potrebbe" (non ho nessuna certezza di quanto quanto scrivo) "disorientare" i "meccanismi riproduttivi".
Due esempi evidentemente riscontrati nel mondodei pesci ( e di questo sono certo): Per la riproduzione dei Corydoras  si "simula la stagione delle pioggie con acqua pulita (ed anche meno "dura") e di un paio di gradi più fresca... Per la riproduzione dei betta un cambio d'acqua fatto subito prima dell'accoppiamento sembra favorire la deposizione di uova (lo trovi in uno degli articoli di un tale che si chiama... Roberto Silverii... forse è il Presidente :aib: .... :laugh: :laugh: :laugh: )

Samuele

[quote="gamgam" post=18099]Quel che è certo è che la pressione atmosferica è la stessa sia all'aperto che dentro casa ;)

Poi, se influenzi o meno il loro comportamento, non lo so. Potrebbe essere, perché magari certi cambiamenti di pressione possono annunciare la stagione della pioggia che dovrebbe essere più favorevole per i nuovi nati.[/quote]
quello che credo anche io... le uniche volte che si sono riprodotti cromobotia e Gnathonemus petersii è stato durante forti temporali... e c' è anche l' esempio dei corydoras...

Francesco

Senza dubbio la pressione atmosferica influisce, però non credo così tanto da non avere più ripro...secondo me dovresti cercare la causa altrove...preparazione, qualità dell'acqua(sia per quanto riguarda i valori, sia la carica batterica...)

alby

[quote="Francesco" post=18105]Senza dubbio la pressione atmosferica influisce, però non credo così tanto da non avere più ripro...secondo me dovresti cercare la causa altrove...preparazione, qualità dell'acqua(sia per quanto riguarda i valori, sia la carica batterica...)[/quote]io uso la stessa acqua di rubinetto decantata e biocondizionata sia x gli adulti che x le riproduzioni,la preparazione è la solità x tutti come ho sempre fatto,la carica batterica potrebbe influire sulla schiusa o sulla sopravvivenza dei piccoli,non nell'atto vero e proprio dell'accoppiamento (che non avviene) nò? cioè,stanno in 20lt con acqua pulita,catappa e quant'altro x 3/4 giorni non credo che si possa formare una carica batterica tale da impedirgli di riprodursi!!:S

CaRmInE

Scusa se ti faccio questa domanda che può sembrare stupida....ma il:
"sto tentando le più svariate combinazioni"......significa che stai provando con diverse femmine e maschi della stessa varietà o magari anche esemplari diversi????

E 'relativo lo so...ma al di là delle varietà...potrebbe il problema essere semplicemente un fattore di simpatie tra i pesci, ovvero che non si piacciono????
O sono esemplari che hai già accoppiato in passato????
E poi lì dove vivi adesso hai già avuto altre ripro altre volte????Dico ti sei trasferito adesso che il problema potrebbe essere il fattore ambientale???

Scusa ancora se sembro stupido ma sono curioso di capire il problema!!!!