Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Batteriosi

Aperto da Madd, Luglio 11, 2011, 02:35:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Madd

Ciao, il dragon è ancora vivo: senza più pinne ma vivo! :(
Ieri però mi sono svegliata e la femmina dragon aveva un'ulcera enorme sulla pancia con dei filamenti che uscivano e le squame alzate. L'ho messa immediatamente nel sale e alcuni fili si sono staccati. La sera è morta :(  Sono sicura che il giorno prima non avesse niente perchè sono diventata paranoica e li controllo tutti per paura della batteriosi. Tra l'altro le squame alzate, i filamenti e le ulcere non sono sintomi di colonnare o idropsia? Anche la micosi fa così :( Ora ho il terrore che si ammalino tutti: sto pensando di disinfettare tuttto col permanganato! Comunque I valori dell'acqua ora sono apposto in tutte le vasche!

Axa_io

Ufff Mad, come mi dispiace :( ! Continua con il dragon a fargli fare i bagni di sale e tienilo con il dessamor. Come sta? Si staccano ancora le pinne? Si nutre?
Per la femmina mi dispiace tanto e sì, squame alzate è idropisia. Guarda, per esperienza propria, ti dico di non usare il permanganato in vasca arredata. Al limite svuoti, lavi tutto con acqua e candeggina, risciacqui per bene, lasci ad asciugare al sole, riempi e fai ripartire il tutto. Piuttosto niente fondo, così aspiri meglio i detriti e metti piante galleggianti. Se si dovesse presentare il picco dei nitriti, cambi giornalieri di qualche litro e poco mangime. Speriamo che il dragone ce la faccia :huh: ... Aggiungi sale anche nella vaschetta di cura. Fai 5 g x litro. Poi una volta finita la cura, se regge (incrocio le dita!), continui con il sale x altri 10 giorni.

Farei: 3 g x litro subito. Poi 0,5 g x litro ogni giorno finche arrivi al quinto giorno a una concentrazione di 5-8 g x litro. Senza cambi d'acqua. Cambi l'acqua dopo 10 giorni.

Intanto fargli fare un'altra "salamoia" con stesse concentrazioni della prima e monitorizzalo. Riesci a postare una foto?

Madd

Grazie Axa, ho messo 2 foto del dragon! La batteriosi è arrivata alla pancia ma prima era molto peggio! Le pinne continuano a staccarsi purtoppo e mangia veramente poco. Riesco a dargli solo chironomus surgelato, il resto non lo tocca nemmeno. Ho messo il sale nella vaschetta di cura, 3 g x litro e sto continuando con la "salamoia". Speriamo resista! :(

Axa_io

Madd è messo male :huh: ... Non posso darti speranze perchè non so se ci sono. Compra Bactrim, antibiotico ad'uso umano. Se dici che è per curare un pesce, non dovresti aver problemi. Te lo danno senza ricetta. Continua con la cura del sale e aggiungi anche Bactrim, mezza pastiglia. Sminuzzala per bene prima. Io metto la pastiglia tra due cucchiai da minestra e la schiaccio finchè non diventa polvere. Poi la metto in un po' d'acqua calda e mescolo, cercando di scioglierla il piu' possibile. Aeratore. Cerchiamo di fare il possibile, sperando che ce la faccia. Non tardare, vai con il Bactrim e continua tutti i giorni ad aggiungere sale.

Madd

Ok vado subito a prenderlo. Solo che ora la vaschetta dove sta ha già dentro il dessamor, il sale, la catappa e le pignette :blink:  La svuoto e la riempio con acqua pulita e il sale prima di mettere l'antibiotico?

Axa_io

Allora: nel frattempo che svuoti tutto perchè il dessamor è come l'acqua fresca, metti il bettonzo in "salamoia". Metti acqua nuova, decantata, senza catappa, pignette, niente di niente. Neanche biocondizionatore. NIENTE! Aggiungi 3 g di sale x litro, rimetti il bettonzo, vai e compri il bactrim e speriamo in bene! Aeratore mi raccomando e vasca coperta.

Axa_io

Ho persin "paura" di chiederti: come va :huh: ?

Madd

Tutto "bene" per ora, è sempre uguale, ma almeno non perde più le pinne. Lo sto tenendo nella vaschetta con l'antibiotico, l'areatore e continuo col sale. Sembrerebbe stabile, spero migliori poverino. :(

Axa_io

Nutrilo poco e continua la cura. Io la farei durare 10 giorni. Se pensi che s'inquina troppo l'acqua per via delle feci, aspirale con una siringa, fai un cambio e reintegri il medicinale ed il sale. Speriamo!!!