Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Salve a tutti gli utenti

Aperto da brucione, Dicembre 26, 2015, 11:06:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brucione

Salve a tutti....mi chiamo Luca
mi hanno regalato un betta presentandomelo in una piccola boccia(circa 5 litri) con sopra una pianta immersa solo con le radici dicendomi che da quella avrebbe tratto nutrimento
Non ho mai avuto un acquario ma così a naso non mi sembra una buona cosa....
 amo gli animali e vorrei dare al povero pesce una sistemazione dignitosa.
Avrei quindi bisogno di consigli su come fare e cosa acquistare per iniziare.....quanti litri,acquario con o senza filtro,alimentazione ecc
Insomma...cerco qualche anima pia che mi aiuti a sistemare il povero Renato(chiamato così in quanto la mia conoscenza in materia è Zero)
Grazie in anticipo e visto il periodo buone feste

verdeblu

Ciao Luca. I Betta hanno bisogno di acqua ad almeno 23 gradi, meglio se 26 gradi, celsius ovviamente. Soffrono gli sbalzi di temperatura, se cambi loro l'acqua devi fare molta attenzione che la temperatura della nuova acqua abbia la stessa temperatura. Quindi innanzitutto ti serve un termometro da acquario, costo 2-3 euro se ti va male. Poi ovviamente la storia della pianta è una baggianata. I Betta sono pesci carnivori. Il cibo migliore sarebbero le larve di zanzara vive o congelate, se di dimensioni medie 4-5 ogni 1-2 giorni sono una dieta ottimale. Un blister congelato ti costa 2-3 euro e per un Betta solo ti dura una eternità. Fai attenzione a scongelare solo quelle che usi, puoi tagliare un angolino con una lametta di un cutter, passalo sotto l'acqua tiepida, e dare le larve con una pinzetta. Se il pesce all'inizio non le mangerà abitualo lentamente e rimuovi i resti di cibo, sono inquinanti. Non alimentare eccessivamente, se lo alimenterai troppo avrà problemi di costipazione, segui le dosi che ti ho consigliato. Se non riesci a recuperare cibo congelato puoi usare un ottimo granulato. Le scaglie non vanno proprio bene, non prenderle. Il miglior granulato che trovi è il Blue Line, Elite o Basic granulometria 58. Per lo spazio 5 litri sono un po' pochini, il meglio sarebbero una trentina con riscaldatore automatico, piccolo filtro, luce e timer. Costo dell'operazione 60 euro se il tuo negoziante è onesto, altrimenti trovi online, chiedi qui dettagli, ti consiglieremo dei link. Per i cambi d'acqua fai sui 5l un cambio al 50% alla settimana, se comprassi un 30l 30% basterebbero. Diffida da consigli diversi dai nostri, non siamo commercianti e abbiamo come solo interessante il benessere dei nostri beniamini.

brucione

grazie per i consigli...
devo trattare l'acqua in qualche modo prima di introdurre Renato nella vasca oppure posso inserirlo subito una volta acquistato un nuovo abitat come da te descritto?
dove posso trovare il materiale ed il cibo necessari?scusa per le domande banali ma sono proprio ignorante in materia...

verdeblu

Puoi trovare il necessario in un negozio di acquari oppure online. In che zona ti trovi?

brucione

Mi trovo in provincia di Savona,zona Pietra Ligure

verdeblu

Forse Andrea "topo" qui sul forum potrebbe avere consigli, ma non si connette spesso

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

Brendan


Roberto Silverii

Benvenuto tra noi, Luca! :)


Inviato da Winterfell utilizzando un corvo messaggero

gamgam

Ciao e benvenuto!

Consigli di negozi dalle tue parti non so dartene ma ne esistono di sicuro, e un piccolo acquario con filtro e termoriscaldatore lo puo trovare anche nei grandi centri supermarket dei centri commerciali.
Le altre cose, come il mangime, le puoi ordinare facilmente su internet. Anche l'acquario in realtà, ma ovviamente è una spedizione più grossa e costosa.

Per tutti gli altri consigli apri un topic nuovo dedicato :-)
Matteo :cheer: