Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I valori dell'acqua

Aperto da attilio, Ottobre 29, 2015, 05:53:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

L'ho messo in "chiacchiere" perchè di questo si tratta, non voglio fare un trattato di chimica delle acque né essere scientificamente correttissimo. Mi interessa dare un paio di dritte in risposta a domande che mi sento fare spesso su FB o in chiacchierate con amici.

COME OTTENERE I VALORI GIUSTI DELL'ACQUA

Subito una correzione, non GIUSTI ma DESIDERATI. La soluzione più semplice è quella di partire da acqua d'osmosi CERTA (kH=gH=conducibilità=0) e scegliere sali adeguati per ottenere quanto desiderato.
Ma tali sali potrebbero non esistere oppure magari l'acqua di rubinetto non è male... che fare?

Vedremo in seguito sulle operazioni da farsi per ottenere kH,gH e conducibilità secondo i nostri desideri usando miscele di sali, per questa volta la risposta alla domanda più frequente:

COME FACCIO AD AVERE KH A 4 PARTENDO DA OSMOSI + RUBINETTO

È uno dei conti più semplici, i 3 valori che ho indicato in precedenza (con alcuni distinguo relativamente alla conducibilità) sono valori che si muovono aritmeticamente mediando quelli dei componenti la miscela e le percentuali di liquido che utilizziamo.

Perchè kH a 4?
Questo è il valore al quale la funzione tampone dei sali contenuti nell'acqua è ancora presente ma è possibile (catappa, torba, ontano, riti voodoo....) modificare il pH in base alle nostre esigenze.

Supponiamo quindi di partire da un'acqua (rubinetto) con kH=9 e gH=15 (ad esempio) e volerla utilizzare miscelata con osmosi OK (triplo 0) per ottenere kH=4.
COME FARE?

Sia L1 la quantità in litri dell'acqua di rubinetto e L2 la quantità di quella d'osmosi e L3 la quantità finale (L1+L2) che stabiliamo in 100 litri per comodità di calcolo
con la stessa simbologia indichiamo con kH1 il kH dell'acqua del rubinetto, kH2 quello dell'acqua d'osmosi e kH3 il kH desiderato (4)

La "formula"di equilibrio è la seguente (il valore che a noi interessa è L1, cioè quanti litri di acqua di rubinetto dobbiamo tagliare con osmosi per ottenere i 100 litri d'acqua con kH=4):

L1*kH1 + L2*kH2 = L3 * kH3

ma kH2 è 0, kH3 è 4 e L3 è 100, quindi

L1*kH1 = 100*kH3

L1= (100 * 4)/kH1

sostituendo il 9 che è il kH della nostra acqua di rubinetto otteniamo:

L1 = 400/9 ~ 44,4

quindi, partendo da un'acqua con kH a 9, per ottenere acqua con kH a 4 dovremo metterne il 44,4% miscelato con il 56,6% di acqua d'osmosi.

Formula generale:

%1= (kHd * 100) / kH1

Cioè la percentuale di acqua di rubinetto nella miscela è data da 100 * il valore del kH desiderato diviso il valore del kH dell'acqua di rubinetto.

Formule esattamente uguali valgono per il gH e per la conducibilità. È ovvio che utilizzando questa tecnica si può fissare uno solo dei tre valori e gli altri varieranno di conseguenza ;)

Altri aspetti che si possono analizzare:

1: come miscelare due acque entrambe con valori diversi da 0
2: come poter ottenere 2 o 3 dei valori esattamente secondo le nostre esigenze

L'aspetto 1 è abbastanza semplicemente risolvibile anche dalle formulette scritte sopra, per il 2 .... ci si deve lavorare un po' ma SI PUÓ FARE (cit.)

Con la speranza di essere stato abbastanza confuso... sparate al busto ma non deturpate questo bel faccione pelato :lol:

Cadore

Grazie Attilio questo post molto intuitivo aiuterà tutti quelli che lo leggeranno :D
I :heart::chan:

Pasto

Si devo rileggerlo un paio di volte ma ci posso riuscire 😉

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Ryu-jin

Grazie Attilio, finalmente ho memorizzato il procedimento [emoji322][emoji16]..neanche il mio prof dell'università era stato così chiaro [emoji106].



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Attilio sei davvero il top! Ottima guida!! :)

gamgam

Ottimo! :thumbs:

Susa se mi permetto, ma credo ci sia un refuso: il 66,6% in realtà è 55,6%.

Aggiungo anche un commento vero. Attenzione al contenitore in cui fate la miscela. E misurate spesso i valori risultanti.
Ecco l'esperienza negativa che è capitata a me: per preparare l'acqua ho allestito un vascone da 100 litri con due tubi di entrata: uno per l'acqua di osmosi, uno per l'acqua di rubinetto e con un tubicino esterno trasparente per misurare il livello all'interno. Ho calcolato la percentuale corretta (ehm, desiderata) e segnato una bella tacca sul tubicino misuratore; da quel giorno ho riempito fino a lì con osmosi inversa e il resto con rubinetto: risultato perfetto.

Dopo qualche mese ho smesso di misurare i valori dell'acqua risultante, per pigrizia e perché davo per scontato che poco cambiasse. Errore stupido! Nel vascone si deposita del residuo, sali, calcare e facendo sempre lì la miscela, la conducibilità e la durezza lentamente crescono.
Un giorno, dopo molti mesi e molti cambi, vado a misurare la conducibilità nella vaschetta di un halfmoon in accrescimento che aveva le pinne arricciate: 250 ppm (praticamente 500 microSiemens, quando me ne aspettavo al massimo 300). Controllo subito l'impianto a osmosi, convinto di avere la membrana rovinata, ma esce a 10 microSiemens, non è colpa sua. Riempio il vascone con 5 litri di sola osmosi e misuro: 400microSiemens! Il residuo depositatosi nel vascone era tale da farla tornare quasi come quella di rubinetto.
Ho sciacquato il vascone strofinando l'interno con un po' di lana di perlon, fatto un ciclo riempiendolo con 100% di osmosi e i valori sono tornati a posto.

E' un esempio di approccio scientifico ma non pragmantico:ho applicato conti molto corretti in modo molto stupido :wink:
Matteo :cheer:

attilio

Grazie Matteo, avevo messo quell'errore per vedere se stavate attenti :lol:

La tua segnalazione è importantissima, troppo spesso si trascura il "problema" dei contenitori di trasporto e dei recipienti di stoccaggio. Uso una serie di taniche da 30 litri per lo stoccaggio ma una volta al mese le vuoto proprio per evitare qualsiasi tipo di contaminazione anche se utilizzo esclusivamente osmosi e sali per gli annosi problemi dell'acqua della mia zona.