Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Infiammazione della vescica natatoria?

Aperto da beatriceamabili, Luglio 29, 2015, 02:11:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

beatriceamabili

Salve a tutti! Oggi il mio piccolo bettino di 3 mesi dopo averlo spostato nell acquario nuovo ha iniziato a agitarsi violentemente verso la superficie e sul fondo... Rimane un po ricurvo con il corpo ed è sempre a galla con respiro affannoso... Cosa può essere e come posso curarlo???

Inviato dal mio LG-D855

gamgam

Servirebbe una foto. L'agitazione e il respiro affannoso potrebbero essere dovuti a dei parassiti esterni.
Se lo stimoli a spostarsi, riesce a immergersi o galleggia irrimediabilmente?
Matteo :cheer:

beatriceamabili

Citazione di: gamgam;100278Servirebbe una foto. L'agitazione e il respiro affannoso potrebbero essere dovuti a dei parassiti esterni.
Se lo stimoli a spostarsi, riesce a immergersi o galleggia irrimediabilmente?
Gli ho messo le dita vicino ma sta immobile.. E ha degli scatti improvvisi

Inviato dal mio LG-D855

gamgam

Sembra grave. Se ha un'infezione interna che interessa la vescica natatoria dovresti usare un antibiotico come l'ambramicina.
Le possibilità di salvarlo però sono poche.

Se vuoi farlo, l'ambramicina è un antibiotico ad uso umano venduto in farmacia anche come farmaco generico, poco costoso, in pastiglie da 250mg. Se ne usa una per 20lt.
Il consiglio è di fare il trattamento in una vaschetta a parte (con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario), senza arredi, ma con areatore (molto importante!)
 Giorno 1: aggiungi la dose di medicinale
 Giorno 2: idem
 Giorno 3: idem
 Giorno 4: togli il Betta dalla vasca oppure fai un cambio del 100%
 
Ricordati di eliminare l'eventuale schiuma arancione che si formerà
Matteo :cheer:

beatriceamabili

Citazione di: gamgam;100280Sembra grave. Se ha un'infezione interna che interessa la vescica natatoria dovresti usare un antibiotico come l'ambramicina.
Le possibilità di salvarlo però sono poche.

Se vuoi farlo, l'ambramicina è un antibiotico ad uso umano venduto in farmacia anche come farmaco generico, poco costoso, in pastiglie da 250mg. Se ne usa una per 20lt.
Il consiglio è di fare il trattamento in una vaschetta a parte (con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario), senza arredi, ma con areatore (molto importante!)
 Giorno 1: aggiungi la dose di medicinale
 Giorno 2: idem
 Giorno 3: idem
 Giorno 4: togli il Betta dalla vasca oppure fai un cambio del 100%
 
Ricordati di eliminare l'eventuale schiuma arancione che si formerà
Purtroppo è già morto :( è stato brutto vederlo soffrire così tanto... Era il mio primo avannotto cresciuto... Da cosa può essere stato causato?

Inviato dal mio LG-D855