Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La catappa è importante?

Aperto da Kilos, Giugno 11, 2015, 09:21:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kilos

Salve gente, una domanda: la catappa è fondamentale per l'allevamento dei betta splendens?

Io personalmente non l'ho mai usata, ma vorrei saperne di più.

Ciao :)
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Roberto Silverii

Ciao!
Ovviamente non è fondamentale..ma da una bella mano, acidifica leggermente l'acqua, rilascia acidi umici e tannini che proteggono le mucose dei pesci e hanno una blanda azione batteriostatica.
Io la uso sempre, anche per stimolare la riproduzione, e i pesci ringraziano sempre :)

Cadore

La catappa è l'arma in più di ogni buon lavoro fatto con i Betta 😊  innanzitutto rilascia sostanze in grado di prevenire le malattie e aiutano i nostri amati pesci nei periodi di forte stress a riprendersi ed essere belli in forma :).

Aiuta ad acidificare l'acqua, non molto se si usano solo le foglie e non altre sostanze tampone e hai un'acqua molto dura, ad esempio io devo aggiungere della torba e una certa percentuale di acqua RO se voglio ottenere i livelli sperati. Per i selezionati invece usando l'estratto di catappa e inserirne un po' dopo ogni cambio penso sia di aiuto e di loro gradimento :) non avrai bisogno di usare la torba probabilmente e quindi la catappa usata come foglie o come estratto penso sia fondamentale per i tuoi Betta :). C'è chi ne usa in abbondanza e chi meno oppure solo in caso di necessità ma io sono dalla parte di chi abbonda con queste foglie :).

Edit: Il Presidente mi ha anticipato :P
I :heart::chan:

Kilos

Provvederò a procurarmene allora. Grazie dei chiarimenti :)
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.