Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

c02 artigianali

Aperto da masterpiro88, Luglio 19, 2011, 07:48:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

masterpiro88

ciao ragazzi cerco info sulla c02 fai date! Mi piacerebbe fare un test.
Per il test ho gia pronti 2 acqaurietti un 30lt e un 50lt con solo piante e qualche caridina
Li ho sempre fertilizzati giornalmente ma ora volevo mettermi a sperimentare il sistema della c02 "fai da te"!
In uno 30 lt volevo provare la co2 a lievito ( quella classica lievito di birra, acqua e zucchero) utilizzando un sistema askoll natural
Nell' altro 50lt volevo provare il sistema co2 in gel usando una bottiglia
Premettendo che ho cercato un po su internet per capirci di piu ho una domanda.
L' utilizzo del contabolle e' fondamentale?
Nel sistema originale della askoll non era previsto perche prevedeva solo bottiglia tubo trasparente  e flipper.
Ma quindi il tutto funziona anche senza? O non funziona qualcosa? Se per quello in gel utilizzo: bottiglia tubo e porosa non va bene? Per contare le bolle basta guardare nel tubicino trasparente no?
qualcuno di voi ha provato questo esperimento cosa mi consiglia come quantita? e proporzioni?
Attendo una risposta almeno stasera inizio a studiare il tutto!
Grazie

Francesco

Il contabolle è neccessario perchè la bolla(quella che esce da un deflussore per flebo ad esempio) corrisponde ad una quantità ben precisa, mentre le bolle che escono direttamente dal tubicino sono molto più grandi, quindi una quantità maggiore(indefinita) di CO2 somministrata.
io utilizzavo(ai tempi, quando facevo ancora questi esperimenti :P ) i deflussori per flebo che hanno già anche la valvole per regolare il flusso secondo necessità...

ps.per rendere il sistema più sicuro si dovrebbe aggiungere anche una valvola di non ritorno...

andreamb

Alcuni semplici consigli:
1- Utilizza sempre una bottiglia per "bevande gasate" (Coca-Fanta-Birra etc) ... eviterai che la pressione che si sviluppa all'interno faccia danni;
2- Incolla saldamente (attack flexgel) direttamente il contabolle al tappo della bottiglia... non fidarti mai del solo incastro... eviterai perdite di gas e che il deflussore venga "espulso" dalla pressione;
3- poni sempre un "rubinetto" (io utilizzo l'interno di un morsetto elettrico) subito dopo il contabolle... ti servirà a regolare il numero di bolle per minuto ed avrai una "regolazione" fine;
4- la reazione che si sviluppa all'interno della bottiglia ( nella realtà è la moltiplicazione dei batteri del lievito che si nutrono di zucchero e producono anidride carbonica) è variabile a seconda di vari fattori (soprattutto la temperatura -ottimale intorno i 28 gradi per un corretto sviluppo della colonia batterica- e la quantità di composti residuali - alcool - che inibirà lo sviluppo dei batteri stessi)...
5- occhio alla porosa... tende ad ostruirsi.