Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mangia centinaia di uova

Aperto da Elvira90it, Luglio 12, 2011, 10:54:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

La coppia di gold da ranco si sta accoppiando in questo momento, il problema è che il maschio invece di sistemare le uova nel nido, le sta mangiando, sta mattina stavo per dividerli, dato che praticamente non c'era neanche un nido, quindi avevo già perso le speranze, quello che mi preoccupa adesso è: gli farà bene mengiare tutte quelle uova? saranno di sicuro più di 200 e lui ha la pancia già bella gonfia!Devo separarli o lasciarli fare sperando che qualche uovo si salvi? Non c'è un nido, solo qualche gruppetto sparso qua e la di 2-3 bolle, voi che fate in questi casi?

Francesco

Il maschio non avrà problemi tranquilla...
in questi casi io sono riuscito a salvare parte della nidiata risucchiando le uova in caduta(durante l'atto riproduttivo) con una grossa siringa a cui ho collegato un tubicino...
basta mantenere le uova raccolte in un bicchiere riempito a metà e il gioco è fatto, la percentuale di schiusa non sarà altissima ma qualcuno lo salvi...

Elvira90it

ok, lo farò, anche perchè il maschio non ce la fa più a mangiarle...le sta lasciando li...

Elvira90it

ho assistito a una scena assurda, la femmina trascinava il maschio sotto al nido ed era lei a spingerlo per l'accoppiamento, ma lui era troppo gonfio, non ce la faceva ad abbracciarla, così la femina lo inseguiva continuando a strappargli le pinne...:angry:  dopo un pò il maschio era a galla a boccheggiare, così li ho divisi, sono riuscita a salvare forse 5 uova che vagavano per la vasca dentro 1 bolla (probabilmente le ha messe la femmina li, le ho messe in un bicchiere e ho raccolto un pò di nido con la siringa e messo nella superficie del bicchiere, ora le uova sono posizionate bene nel nido ed ho immerso il bicchiere in una vasca con la temperatura di 30° chissà nasce qualcosa...sperando che il maschio si riprenda (ora ha solo brandelli di pinne) riproverò più avanti.

topo

purtroppo certi maschi ci sono... ne ho avuto uno pure io. non sono mai riuscito a riprodurlo.
ora lascialo a dieta per un paio di giorni che smaltisca la mangiata, poi la prossima volta se non hai modo di sostituirlo, rimpinzalo i due giorni precedenti con chironomus congelati... magari se ha già la pancia piena, e di qualcosa che gli piace di più, inizia a comportarsi da maschio come si deve!
andrea queirolo, topo ;)

Elvira90it

E' l'unico maschio gold...se no posso usare il maschio opaque e vedere se esce qualche gold...tra un mesetto riproverò questo accoppiamento, in effetti mi vengono in mente molte cause...ad esempio il fatto che per la prima volta, nei 2 giorni in cui loro erano in vista non li ho nutriti (cosa che avevo letto di fare da qualche parte) e poi il maschio credo sia troppo giovane...a parte che è molto più piccolo della femmina.

Elvira90it

E' sopravvissuto un piccoletto nel bicchiere!