Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

che malattia è?

Aperto da fromana, Maggio 10, 2015, 06:49:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

è la prima volta che mi capita questa credo forma di malattia sui miei betta , hanno tipo  dei brufoletti bianchi sulle pinne e sul corpo ma minuscoli , solo che non spariscono con niente nemmeno con il sale , un maschio ha perso parte delle pinne un femmina una pinna branchiale e credo non avra vita lunga , il maschio continua a mangiare ed ha fare il nido per cui ritengo che non stia male , ma che malattia è ?

gamgam

Ictioftiriasi e oodinum si presentano con puntini bianchi minuscoli che a volte si notano soltanto illuminando direttamente il pesce con una luce intensa. Se l'infestazione è virulenta il sale non basta, ma va anche aumentata la temperatura dell'acqua fino a 28-30 gradi. Se non basta nemmeno quello bisogna usare un medicinale apposito.
Matteo :cheer:

fromana

nobn sono puntini sono formazioni più grandi di puntini , provo a mettere le foto forse si vedono sulla coda della femmina , sono in 2 acquari differenti, il maschio con altri 2 maschi che non presentano gli stessi sintomi la femmina ormai da sola erano in 3

Roberto Silverii

Dalle foto si vede davvero poco..impossibile dire qualcosa..ma sono puntini o ulcere? La femmina sembra che abbia delle vere e proprie ferite

fromana

rox ecco hai usato il termine giusto sono ulcere gli danno delle ferite la femmina ne ha una sopra la testa che è partita dalla pinna branchiale che chiaramente ha perduto ho messo il sale e blu di metilene ma la ferita non si è rimarginata

Roberto Silverii

Potrebbe, e dico potrebbe, anche essere tubercolosi dei pesci.. Ma è molto rara .. Comunque credo sia una severa infezione di origine batterica, io andrei di antibiotico subito, sale e blu di metilene sono praticamente acqua fresca

Sent via Tapatalk from Tardis

gamgam

O parassiti aggressivi come la costia o simili?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Non penso.. Anche nei casi più gravi non ho mai visto questo tipo di lesioni.. Sono molto più superficiali di solito

Sent via Tapatalk from Tardis

fromana

dato che vive da sola in 80 lt ho il baytril credo proprio sia l'ultima spiaggia provo , l'unico dubbio che ho è nella dose ?

Roberto Silverii

Non l'ho mai usato..che formato hai? compresse da 150mg?

fromana

liquido iniettabile , cmq ho trovato la betta morta non ha funzionato nemmeno il baytril , ora ci vuole una bella pulita all'acquario sperando di riuscire a debellare tutto, lo svuoto lavo tutto butto tutto il sostituibile e lo faccio ripartire , ci vorranno almeno un paio di mesi prima che i bettini di 2 mesi arrivino ad essere sufficientemente grandi e quindi ha il tempo necessario per tonare salubre

Roberto Silverii

Lava tutto quello che si può lavare con un pò di varichina, è un ottimo disinfettante :)