Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova struttura Database e riordino applicazioni web

Aperto da ivanbag, Maggio 28, 2015, 01:42:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivanbag

Ciao a tutti, mi ritaglio un secondo per un'idea che ho in mente (avrei voluto farlo ieri sera guardando la finale di The Voice, ma mi sono addormentato XD).

Ora che Ranco è alle spalle e abbiamo un poco di tempo prima di Piacenza (neanche tanto :D)...

Attualmente la struttura dei database è quella ereditata da Aruba, dove erano previsti un massimo di 5 database e, quindi, alcuni dovevano essere utilizzati per più cose contemporaneamente.
I 5 database importati sono i seguenti:
aibetta_Sql340554_1
aibetta_Sql340554_2
aibetta_Sql340554_3
aibetta_Sql340554_4
aibetta_Sql340554_5
A memoria non so nemmeno dire chi contiene cosa. So solo che sito e forum, per esempio, sono sullo stesso. L'applicazione per il sito bettashow è su un altro con qualcosa d'altro insieme. Come potete immaginare la gestione è problematica. In più, ad ogni eventuale aggiornamento software (o modifica di applicazioni varie), si rischia di sminchiare (termine altamente tecnico) tutto il database e di non far andare più quello che c'è collegato.

La mia idea è di procedere con la creazione di nuovi database puliti destinati alle singole "applicazioni". Tanto qui da me non abbiamo nessun limite e possiamo fare davvero quello che vogliamo. Ovviamente si tengono li parcheggiati quelli vecchi, in modo da essere sicuri di aver "portato" tutto su quelli nuovi.

Per iniziare (aiutatemi se dimentico qualcosa) proporrei di creare i seguenti:
- aibetta_forum
- aibetta_sito
- aibetta_show
e spostare li le varie cose.

La stessa cosa vale per i "file" delle varie applicazioni. In pratica vorrei creare una struttura di directory destinata a ogni applicazioni e non tutte sotto una singola direcotry come ora. In questo modo mi complico un poco io la configurazione del server web (neanche tanto in realtà), ma ci semplifichiamo la vita durante aggiornamenti, backup e manutenzione.
Adesso funziona più o meno così:
/..percorso.../public_html/TUTTODENTRO QUI
Io vorrei modifcare la cosa inq uesto modo:
/...percorso.../public_html/forum/file_forum
/...percorso.../public_html/sito/file_sito
/...percorso.../public_html/show/file_show
e così via.
[ATTACH=CONFIG]2857[/ATTACH]


Queste sono le prime grosse modifiche strutturali che vorrei apportare. Cosa ne pensate? Potrebbe essere un'idea applicabile?

Una volta apportate queste modifiche vorrei procedere con l'update di tutti i software che utilizziamo, a partire da vbullettin stesso che rompe le scatole con spammer e moderazioni non richieste (ovviamente se ciò permette di mantenere le attuali funzionalità, altrimenti nisba)..
E mettere online l'ottimo lavoro svolto da Kurt con il nuovo sito (a proposito, c'è da sistemare la cookies law, poi ti dico).

In più, se non sbaglio si parlava di un'applicazione per i censimenti delle riproduzioni e cose del genere, con una struttura così trova tutto spazio comodamente senza incasinare quello che già esiste.

Ok, ho già detto molto, di sicuro ho dimenticato qualcosa... Mi verrà in mente!

Ciaociao
Ivan

p.s. Roberto, possono leggere tutti i mod questa sezione? non mi ricordo più, secondo me dovremmo discuterne con tutti, soprattutto Pierluca che si occupa dell'apllicazione per lo show ^_^
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

No questa solo admin e sviluppatori :) Comunque per me va benissimo :)

ivanbag

#2
Ok, che dici, sposto in forum di servizio?

From cellofono via piccione viaggiatore...

EDIT: Spostato in form di servizio
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

KurtFTS

Completamente d'accordo, quando le cose sono ordinate si lavora meglio. :)


lux445res

Fermi tutti !!
le applicazioni dello show sono sul 2. I progammi puntano tutti ai database che hanno determinati nomi. Ancora non li conosciamo tutti e modificarli sarebbe un'impresa che portarebbe via chissà quanto tempo, che invece dedicherei allo sviluppo di qualche funzione aggiuntiva.
Ciao Pierluca

ivanbag

Eheheh ecco perché ho spostato qui la discussione, ci saremmo persi pezzi per strada altrimenti!
Nessun problema, i database per lo show posso anche lasciarli così, devo solo sapere quali sono perché c'è davvero confusione. Poi pensaci ai database puliti tutti per lo show ;)

From cellofono via piccione viaggiatore...
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

lux445res

Ciao Pierluca

lux445res

Ivan,

penso io a pulire i database dello show. E' un'opeazione da poco.
Ciao Pierluca

ivanbag

Ok perfetto, quindi quello è quello destinato allo show e non te lo tocca nessuno ;)
Se ne hai bisogno altri o ti serve qualsiasi cosa dimmelo che provvedo :cool:

Cmq non è una cosa che faccio così al volo, la faccio un passettino per volta per evitare casini e fastidi, per prima cosa inizierei proprio dal sito, ormai Massimo (KurtFTS) ha fatto un ottimo lavoro con il nuovo sito e credo manchi proprio qualche cosuccia per essere messo online ^^

Ciaociao
Ivan

p.s. è confermato, come dicevo a qualcuno a Ranco, settimana prossima sarò in Friuli, avrò comunque con me portatile, chiavetta umts e tutto quel che serve per operazioni di emergenza. Magari non sarò proprio tempestivo nell'eseguirle, ma dovrei farcela comunque ;) Se serve contattatemi :D
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Fatacarabina

Che ci fai da queste parti? E soprattutto dove verrai?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

ivanbag

Citazione di: Fatacarabina;98916Che ci fai da queste parti? E soprattutto dove verrai?

Ravascletto, da sabato 30 a sabato 6.
Sono masochista... E mi faccio una divertentissima settimana a fare il figurante al corso nazionale per unità cinofile da ricerca in superficie del soccorso alpino... Sembra una cosa enorme detta così, in pratica: faccio il piciu che si nasconde per farsi trovare dai cani e poi premiarli con il loro gioco preferito una volta che mi hanno trovato ^.^ Così suona molto più figo :cool:

Ciaocia
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

lux445res

Citazione di: ivanbag;98912Ok perfetto, quindi quello è quello destinato allo show e non te lo tocca nessuno ;)
Se ne hai bisogno altri o ti serve qualsiasi cosa dimmelo che provvedo :cool:

Cmq non è una cosa che faccio così al volo, la faccio un passettino per volta per evitare casini e fastidi, per prima cosa inizierei proprio dal sito, ormai Massimo (KurtFTS) ha fatto un ottimo lavoro con il nuovo sito e credo manchi proprio qualche cosuccia per essere messo online ^^

Ciaociao
Ivan

p.s. è confermato, come dicevo a qualcuno a Ranco, settimana prossima sarò in Friuli, avrò comunque con me portatile, chiavetta umts e tutto quel che serve per operazioni di emergenza. Magari non sarò proprio tempestivo nell'eseguirle, ma dovrei farcela comunque ;) Se serve contattatemi :D

Inutile che te lo dico... ma un bel backup prima di iniziare qualsiasi operazione fa bene... Ciao e buon divertimento.
Ciao Pierluca