Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

anellidi: sorpresa sotto le ninfee

Aperto da Frankye76, Aprile 04, 2015, 09:48:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

durante la manutenzione del laghetto, sotto alcuni rizomi di ninfea ho trovato alcuni anellidi nascosti fra le radici. In alcuni rari casi formavano degli agglomerati molto numerosi quasi ad indicare che in quel punto ci fossero condizioni particolari.

Stasera proverò ad inserirne alcuni nel 150l proteggendoli con un bicchiere rovesciato, voglio vedere come si comportano sul fondo in akadama, per il resto ne ho raccolti tanti per tentare di avviare una nuova coltura di cibo vivo :P

arrivano a misurare 5-6cm, hanno come i lombrichi una testa ed una coda e quasi sicuramente si nutrono di materia vegetale macescente. (se qualcuno potesse darmi indicazioni anche non troppo precise sulla specie ne sarei felice)

inserisco qualche foto

[ATTACH=CONFIG]2568[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2569[/ATTACH]
- Francesco

Roberto Silverii

Mi sembrano Tubifex, anche loro formano degli agglomerati..magari se non proprio loro, qualche specie simile? :)

Frankye76

l'atteggiamento mi sembra differente, i tubifex spuntano dalla materia organica e vanno verso l'alto ondeggiando, questi invece formano dei gomitoli al di sotto delle radici ammucchianndosi tra il fango e le vecchie radici... boh... cmq si potrebbero essere parenti...
- Francesco

Roberto Silverii

Dalle foto sembrano molto simili..penso anche io che se non sono loro, si tratta di qualche parente stretto :)

Frankye76

già già, dopo aver allestito la vasca per l'allevamento ho notato molte somiglianze, in pratica sono tubifex giganti :woohoo: (quando si allungano arrivano a 8-9cm)

ne ho messi un pò in un acquario, sono subito spariti nel fondo lasciando soltanto il residuo vegetale attorno al quale erano avvolti
ho provato a scattare qualche foto senza successo, questa è l'unica decente che fa capire come siano arrivati ovunque nel fondo...

[ATTACH=CONFIG]2589[/ATTACH]
- Francesco