Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Stranezze di coppia

Aperto da Renato, Gennaio 24, 2014, 10:30:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Renato

Ciao ragazzi.
Avrei bisogno dei vostri pareri riguardo un tentativo di accoppiamento che sto provando . Di seguito posterò le foto del maschio di prima e dopo il tentativo di riproduzione che va avanti ormai da 6 giorni .
Di seguito il video della femmina che sembra di misura superiore al maschio .
Sembrano  non essere proprio fatti l uno per l altro .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Renato

Scusate ma nn riesco a postare il video .
Comunque nonostante l ovodepositore ben evidente lei nn presenta le classiche bande verticali e per di più dopo aver subito varie cariche da parte del maschio anche lei va in parata e carica lui.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Renato

La cosa strana è che lei sotto il nido ci va ma solo quando nn c'è lui che di tanto in tanto si ritira dietro il filtro .
Sembra quasi uno strano scambio di ruoli.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Renato

Aspetto idee pareri e consigli
Grazie a tutti :-)
Renato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raffaella150

problema identico, io di femmine ne ho due dentro e della stessa età, una delle due è cresciuta rapida (Lucy), l'altra no (Rita) eppure vi garantisco che là dentro tra tubifex, zanzare, echironomus e daphnie il cibo non manca....
Lucy non ha bande verticali ma colore sempre uniforme, ha un ovopositore evidente, viene inseguita da Bruce (il maschio), carica Rita ma assolutamente non carica di rimando il maschio;
Rita è rimasta piu piccola, non ha ovopositore evidente ma evidenti bande verticali, le pinne si stanno allungando piu di Lucy ma la forma del corpo è 100% femmina, e soprattutto carica Bruce (il maschio) anche senza una ragione e lo ha fatto sin dal primo giorno obbligando Bruce a estenuanti parate per farle capire chi comanda.....
son giunta alla conclusione che Rita sia lesbica, Lucy sia pronta alla riproduzione e Bruce non se le fili nessuna delle due.......

calcolando che il negoziante non me le ripiglia indietro, nemmeno quando fosse errore suo nella scelta dei sessi, che si fa in sti casi? si lasciano fare la loro vita? si inserisce una terza femmina giusto per smuovere la situazione (ho una seconda vasca d'appoggio, con identiche caratteristiche della prima, che sarà pronta a breve)? levo Rita che sembra piu maschio che femmina e la sostituisco con un'altra crowntail?
di nascondigli ne ho a suff per tutti la dentro, al punto che i pangio nemmeno s'insabbiano ma anzi girano tranquilli facendo tarzan sulle piante.....posso lasciare la situazione cosi o separarli, che posso fare?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

Roberto Silverii

Ciao Renato..scusa ma il post mi era davvero sfuggito..come si è conclusa la situazione? Io di solito consiglio sempre di separare la coppia e riprovare dopo qualche giorno, non è sempre certo che i pesci si accoppino, possono anche "non piacersi" o non essere sufficientemente pronti :)