Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

buona sera, vorrei prendere della roBETTA carina

Aperto da p@ko, Gennaio 27, 2015, 07:13:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

p@ko

buonasera , mi chiamo Pasquale e vengo da Caserta. Mi sono avvicinato da poco all' acquariofilia e vengo dal mondo dei rettili e anfibii.
Vorrei prendere un Betta Splendens ed ho alcuni dubbi
1)alcuni riportano la dicitura XL.. che vuol dire? sono adulti o è una selezione?
2)mi piacciono quelli pezzati e con le scaglie ben distinte..quelli sono i dragon? mi consigliate altri morph del genere?
3)possono stare con le caridine?
4)dove mi consigliate di acquistarlo? vorrei prenderlo da un appassionato come noi

gamgam

Benvenuto!

I dragon sono quelli con scaglie ben distinte, bianche o argentee. Di solito sono bicolori, chiari sul corpo e rossi, neri o arancio sulle pinne. I marble invece hanno una livrea a macchie.
Possono convivere solo con caridine grandi come le japonica. Con le piccole, come le red cherry, hai una probabilità alta che il betta le mangi prima o poi.
Per il resto, XL non è usato nel circuito dei concorsi e dell'allevamento selettivo, forse è nei cataloghi dei grossisti per negozi e sta ad indicare che è già adulto e di grossa taglia?
Per l'acquisto, l'ideale è andare ad uno dei concorsi internazionali e prenderli lì, direttamente dall'allevatore. I prossimi in Italia sono a Maggio in provincia di Varese e ad Ottobre a Piacenza, ma forse ci sarà qualche altro incontro nel frattempo.
Oppure nel mercatino del forum. Ma non è detto che ne trovi perché siamo lontani dalle date dei concorsi.

Fai pure tutte le altre domande che vuoi, ma apri un topic apposta ;-)
Matteo :cheer:

DavideVD

Benvuto. Quoto Matteo. Se vuoi che i tuoi betta diventino XL, mettili pure, da giovani, in una vasca di caridine. Non serve alimentarli :D
<-- La mia attività principale :aib:



p@ko

grazie a tutti, aprirò topic appositi.Sai come cresce bene con i gamberetti freschi :D

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Gmoon


p@ko