Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli filtro si o filtro no

Aperto da gigi.21, Gennaio 14, 2015, 07:52:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gigi.21

Ciao a tutti vi espongo il mio dubbio\problema..tempo fa ho pensato di creare una vasca apposita solo per l'accoppiamento e guardando qua e la in internet ho creato questa vasca molto basilare all'interno ho inserito il riscaldatore dei ripari una luce blu da poter usare per la notte un ossigenatore e un punto per il nido fatto da delle foglie larghe poi ho messo un filtro..questo l'ho messo perchè nelle 2 nidiate precedenti (nella vasca del betta) in superficie si era formata una pellicola maleodorante e non nacque nulla..ora il maschio ha si è già accoppiato e in questo momento sta sistemando e raccogliendo le uova io volevo sapere se per evitare problemi devo azionare il filtro o basta l'ossigenatore? spero di essere stato abbastanza chiaro grazie in anticipo

roby-83

Io ti consiglierei di togliere il filtrino ed usarne uno ad aria
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gigi.21

Quindi dovrei acquistare un filtro ad aria? Quello comunque è per le cardine l'ossigenatore può essere d'aiuto?

roby-83

Mai usato aereatore nelle mie ripro e non ho mai avuto problemi,per dirla giusta lo uso collegato al filtro ad aria. Basta uno semplice con una spugnetta
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Il filtro meccanico non puoi usarlo nelle prime due o tre settimane di vita perché aspirerebbe tutti gli avannotti uccidendoli.
Potresti pensare a contromisure come ridurre molto il flusso, schermarlo con calze o ammenicoli vari, ma non sono buone soluzioni. La cosa migliore è niente filtro per il primo mese di vita. Dopo invece è utile e uno meccanico può andare bene se riesci a regolarlo al minimo. Oggigiorno usiamo i filtri ad aria perché hanno il vantaggio di fare un discreto lavoro senza aspirare meccanicamente e possono essere regolati davvero al minimo, quindi puoi usarli sempre, anche durante l'accoppiamento, ma se non lo hai non è un grosso problema. Per anni abbiamo riprodotto Betta senza filtri ad aria. Per le prime settimane tieni il filtro spento e lo accendi al minimo della potenza quando gli avannotti sono abbastanza grandi da non farsi risucchiare.

L'areatore con pietra porosa puoi invece accenderlo appena gli avannotti escono dal nido. Non è necessario, ma ti può aiutare a rimuovere quella patina superficiale di cui parlavi. Tieni conto però che non è la patina oleosa ad uccidere gli avannotti e già dopo tre o quattro settimane di vita loro sono in grado di respirare aria, quindi l'ossigenazione dell'acqua è poco critica.

Per il resto, ti consiglio solo di aggiungere piante alla tua vasca. Piante che non richiedano un fondo, ovviamente. Danno più ripari alla femmina e agli avanotti, assorbono gli inquinanti, generano una microfauna che gli avannotti mangiano fin dai primi giorni di vita. Sono molto utili.
Matteo :cheer:

gigi.21

Ti ringrazio della spiegazione mi è molto utile proverò a cercare qualche pianta da aggiungere

gigi.21

Ah volevo chiedervi un'altra cosa al maschio durante il tempo della schiusa date da mangiare o non lo guarda neppure?

gamgam

Se glielo dai lo guarda quasi di sicuro, ma di solito non gli si dà nulla in quei tre giorni perché l'appetito vien mangiando... Meglio che resti in modalità parental care e non pensi al cibo quando ha la bocca piena di uova ;-)
Matteo :cheer:

gigi.21

Ottimo vediamo se tra oggi e domani mi trovo qualche piccolo betta e spero di trovare le piante da poter inserire

gigi.21

Finalmente ho visto del movimento delle uova si stanno muovendo sul fondo è normale che il maschio non li raccolga?

gigi.21

O meglio è probabile che non li veda? Io posso fare qualcosa per tentare di recuperarli?