Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Coda a punta avanotti betta

Aperto da DiPancrazio82, Giugno 27, 2011, 11:25:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DiPancrazio82

Ciao a tutti , ho notato questa mattina che i mie avannotti hanno quasi tutti la coda a punta! prima non ce l'avevano!è successo nell'arco di max 24h! ho 2 alternative:
1) ho fatto na cavolata mettendo nell'acquario un paio di pietre(abbondantemente bollite) che non so come ma i lati non scoperti sono diventati neri! vedevo il ghiaino vicino leggermente nero a un paio di giorni fa mi sono deciso a toglierlo ma inevitabilmente ho smosso un po' dipolverone inquanto la vasca è piantumata e con fondo a grana fine.
2)avendo fatto 1 mese ho provato per un po' a vedere se accettano il cibo secco polverizzato.QUesto è stato per qualche giorno ma non era successo niente di particolare ma dopo aver tolto le pietre in 24h hanno praticamente tutti la coda a punta! ora li ho tolti tutti e messi in una vaschetta con acqua pulita e da domani ricomincio solo naupli.....sperando che ci arrivano perchè 1 già è morto! :(
So che è una cosa che succete ai guppy o cmq a pesci di quella famiglia......
I valori dell'acqua all'ultima misurazione 4 o 5 giorni fa , erano:
Ph 6,8/7
Gh 10
Kh 8
NO2 assenti
NO3 quasi zero
T 27°

Cosa posso fare e cosa puo' essere successo?
Siccome il giorno prima non erano cosi' potrebbe non essere una malformazione ma un sintomo di disagio (come ho letto cercando in rete) penso che cambiandogli vasca dovrei aver eliminato il disagio , ma che altro posso fare?
ultimo sintomo che mi viene in mente è anche che stavano tutti in superficie e cercavano di stare ravvicinati. Su 15/16 solo 1 o 2 andavano in giro......

helpppppppppp!!!! :(

Axa_io

Ciao

Scusami ma ho visto solo adesso il topic :S .
Se i piccoli sono in acqua pulita, in base ai litri che hai, aggiungi sale grosso non iodato , 5-8 g x litro e un'aeratore. Non è nè la pietra nè il cibo. Hai qualche medicinale in casa ad uso acquariofilo? Se sì, quale? Intanto vai di sale e non perdere tempo!

Utente non registrato

Segui immediatamente il consiglio di Axa.

Immagino che per "coda a punta" tu intenda dire che la tengano chiusa, assumendo la forma a sigaretta. Aggiungendo che dici anche che stanno tutti raggruppati in superficie fai pensare a oodinium (malattia del velluto). Potresti averla scatenata alzando il polverone, che ovviamente è un ricettacolo di impurità e batteri.
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81:oodinium-o-malattia-del-velluto&catid=53:malattie&Itemid=104

Verifica urgentemente i sintomi descritti nell'articolo. Controlla anche illuminando i pesci con una lampada e osservando il loro corpo da diverse angolazioni per vedere se noti che sul corpo abbiano sparsa della sporcizia simile a polvere finissima.

Se fosse oodinium devi agire con la massima urgenza. Prima però devi averne la certezza.

DiPancrazio82

dunque ..... gli avannotti sono troppo piccoli per poter capire se la coda la tengono chiusa loro oppure no.
Dalla vasca dove stavano li ho spostati in una vaschetta con acqua nuova e ora non stanno piu' a galla e raggruppati.
qualcuno purtroppo è morto.
Ora li ho messi in una bacinella con acqua e sale ma per quanto ci possono stare?
Ho messo 6/8 grammi a litro come ha scritto Axa_io anche se sul topic che mi hai linkato dice 1 grammo pero' per lunghi bagni......sto alzando graduatamente la temperatura dell'acqua......i puntini di sporco sulle pelle è davvero difficile vederli.....medicinali per uso veterinario purtroppo niente......

Utente non registrato

Giusto per capire, perchè hai alzato la temperatura dell'acqua e a quanto l'hai portata?

DiPancrazio82

[quote="VeilTail70" post=17087]Giusto per capire, perchè hai alzato la temperatura dell'acqua e a quanto l'hai portata?[/quote]
La temperatura stava a 27° ora la sto portando a 28/29 come c'è scritto nel post che mi hai linkato.....non devo farlo?

Utente non registrato

Se è oodinium segui le indicazioni di quell'articolo.
Prima di curare devi capire cosa hanno effettivamente (cercando di essere rapido), altrimenti rischi di sbagliare cura e perdere tempo prezioso.