Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

urgentissimo!!!! No2 alle stelle

Aperto da icio82, Giugno 25, 2011, 06:41:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

icio82

ho dentro nella vasca 2 piante, è meglio toglierle o aiutano ad abbassare i nitrati?

icio82

aggiungere del biocondizionatore puo aiutare?

Utente non registrato

Fermo! Non aggiungere altra roba.
La prima volta misi del bio nitrivec, ma peggiorò la situazione, perchè prima che si sviluppino a dovere i batteri per abbattere i nitriti e trasformarli in nitrati i bettini sono già belli che stecchiti. Quindi non faresti altro che aggiungere altre sostanze chimiche e basta.

Continua coi cambi delicati (però aumenta la quantità).

Le piante non assorbono i nitriti (NO2), ma i nitrati (NO3), che sono meno pericolosi e rappresentano l'ultimo stadio della trasformazione ammoniaca>>>nitriti>>>nitrati.

2 litri di cambio su 20 vuol dire rapporto 1/10. Se avevi i nitriti a 10 dopo il cambio li avrai avuti a 8 (sempre un livello altissimo) e mentre parliamo tornano a 10...

1) Sai a quanto stanno di preciso i nitriti?
2) considera che per dimezzare i nitriti devi fare un cambio d'acqua al 50%.
3) cambi fatti delicatamente non vuol dire che devi cambiare poca acqua.

Io ti ho consigliato di procedere con calma per non metterti ansia, ma dal tuo primo messaggio sono passati due giorni... Ne sono morti?

Sulu

Perdonatemi ma ho poco tempo, e visto la curiosità del post, non ho capito come hanno fatto i nitrati ad alzarsi. Hai aggiunto troppo cibo o cosa? In ogni caso io non avrei toccato nulla. Caso mai avrei inserito una foglia intera di catappa. Dopo un po di giorni avrei tolto un mezzo litro di acqua e poi riaggiunto con tubo per le flebo, goccia a goccia. :ohmy:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Utente non registrato

Che i nitriti si formino velocemente è facile, purtroppo.
Ammoniaca, nitriti e nitrati sono già presenti nell'acqua di rubinetto, anche quando in quantità davvero minime.
Aggiungi le deiezioni dei pesci e iniziano subito reazioni chimiche a catena.
I pesci urinano ed eliminano azoto anche dalle branchie. Inoltre eliminano altre sostanze tramite l'epidermide.

L'azoto è rappresentato dal simbolo "N", quindi trai le conclusioni (ammoniaca NH3, nitriti NO2, nitrati NO3). L'idrogeno "H" e l'ossigeno "O" sono presenti sia in acqua che nell'aria e in quest'ultima c'è anche altro azoto).

Sulu, perchè avresti aggiunto una foglia intera di catappa?

Sulu

A mio modesto parere la catappa dovrebbe aiutare a rendere l'acqua più adeguata agli avannotti.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Utente non registrato

Ok, ma vorrei capire cosa vuol dire "più adeguata". :)
Nel caso in questione, se aggiungi una foglia di catappa secondo me è molto peggio.
E' vero che le foglie di catappa cedono sostanze che apportano benefici ai pesciotti, ma è pur sempre vero che in acqua una foglia comincia a marcire e diventa substrato per microrganismi. In una situazione in cui hai i valori dell'acqua a livelli tossici non penso sia di aiuto.
Per tante altre cose la catappa è fenomenale.

Sulu

Si si sono d'accordo, di fatti la terrei max un 4 giorni e poi la toglierei.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

icio82

i pesci sono ancora vivi, ne sono morti proprio pochissimi. Ieri sono riuscito ad abbassare i nitrati a 1, oggi gli faccio ancora un bel cambio lento e dovrei riuscire a portarla a valori accettabili anche perché è ora che inizio a somministrare le artemie

Utente non registrato

Bene, ottima notizia (non confondere nitriti NO2 con nitrati NO3) :)
Sono i nitriti ad essere meno tollerati.

icio82

si hai ragione, ho sbagliato a scrivere. comunque se sopravvivono avro dei pesci iper robusti per essere riusciti a sopravvivere a dei valori cosi alti. il mio test arriva ad un valore massimo di 3 ma il colore che usciva nella provetta era ancora piu scuro

icio82

altro cambio di acqua e adesso i nitriti sono 0,3. Ho iniziato ad alimentarli con le artemie. Un podi piccoli sono morti ma ce ne sono ancora cosi tanti. Speriamo sopravvivano