Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vescica natatoria?

Aperto da Rizzo93, Novembre 22, 2014, 09:48:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Rizzo93

Ho acquistato recentemente una femmina di betta splendens e mi sono accorto che fa abbastanza fatica a nuotare e se ne sta la maggior parte del tempo ferma sul fondo o appoggiata su qualche foglia...ogni volta che cerca di raggiungere la superficie per respirare o mangiare si vede che fa fatica.
Immagino che di tratti di problemi alla vescica natatoria e al momento è isolata...potresti aiutarmi dicendomi che fare per salvarla?  :(

Roberto Silverii

Ciao!
L'hai acquistata che era già così? Nuota come se avesse la coda pesante?
Spesso questo problema (nuotare come se la coda fosse pesante) si manifesta nel primo mese di crescita e se non viene "corretto" (abbiamo visto, grazie ad Alby, che è possibile correggerlo alimentando gli avannotti esclusivamente con artemia surgelata, sembra strano ma funziona!) rimane tale per tutta la vita. Io intanto mi preoccuperei di abbassare la colonna d'acqua così da renderle meno faticoso il salire in superficie :)

Rizzo93

Uhm se non sbaglio appena l'ho presa non era così...nel senso che è da un paio di giorni che è peggiorata :(
Per questo mi viene da pensare che si possa trattare di un infezione alla vescica natatoria.
In quel caso quali potrebbero essere le migliori cure?
Non vorrei che in breve tempo tornando a casa me la ritrovo stecchita :(

Roberto Silverii

Potresti provare a tenerla per 3 giorni in acqua e sale..5-10gr/l in una vaschetta separata alla stessa temperatura per 3 giorni..controllando che non mostri segni di sofferenza (in caso la rimetti subito nelle sua vasca).

Secondo te è possibile che sia stata sottoposta ad uno sbalzo di temperatura? O che abbia respirato aria più fredda rispetto all'acqua?

Rizzo93

Che abbia respirato aria fredda credo sia impossibile per via dell'umidità e coperchio presenti nel mio acquario, per quanto riguarda la temperatura non penso...cioè era tenuta in acqua a 25 gradi e nel mio acquario tengo a 26...