Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Genitori amorevoli ???

Aperto da Rizzo93, Novembre 13, 2014, 10:23:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Rizzo93

Ciaooo :)
Oggi ho provato per la seconda volta a riprodurre i betta splendens (la prima volta purtroppo tutti gli avannotti nati erano morti nell'arco di 48 ore).
Questa volta ho scelto un maschio HM ed una femmina CT come accoppiata e sono rimasto sbalordito dal fatto che non appena ho liberato la femmina, il maschio si è avvicinato lentamente a lei e insieme si sono posizionati sotto al nido, senza darsi neanche qualche morso! :)
Dopo circa un ora la femmina ha deposto le uova...sfortunatamente non tante quanto mi aspettavo, ma e proprio qui che ho iniziato a farmi strane domande...
Sono passate più di due ore da quando la femmina ha deposto le uova ed il maschio assieme alla femmina passano il tempo vicini e raccogliendo entrambi le uova sul fondo e risputandole nel nido di bolle...cioè ancora non ne è stato mangiato neanche un uovo e i due betta si comportano fin troppo pacificamente tra loro!
Nella precedente riproduzione, con due esemplari differenti, ricordo che subito dopo la deposizione delle uova il maschio da solo ha raccolto le numerose uova e poi si è subito fiondato sulla femmina scacciandola dal nido con molta aggressività!
Vorrei sapere se pure a voi è mai successo un simile atteggiamento "amorevole" e come bisogna comportarsi...grazie :)


verdeblu

Capita, quando avranno finito e il maschio scaccerà la femmina, toglila con gentilezza senza rovinare il nido

Rizzo93


gamgam

Bravi pesci!

Le femmine che raccolgono le uova e curano il nido ci sono. E' un istinto naturale utile perché nel caso che il maschio muoia, la femmina porta avanti la covata. Forse è naturalmente selezionato per questo.
Incrociamo comunque le dita! :-)
Matteo :cheer:

Rizzo93

Sì speriamo di sì! Per il momento tutto bene...ogni tanto il maschio fa allontanare la femmina ma non ci sono stati scontri e tanto meno perdita di uova al momento :D