Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fantastici I BETTA

Aperto da Sulu, Aprile 29, 2015, 12:41:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Buon giorno:
Che i betta sono dei pesci favolosi lo si sa da tempo. Ma quello che mi è capitato questa mattina prima di andare al lavoro mi ha dato un'ulteriore conferma.

Mi spigo. Ho messo in ripro un Dumbo che ho già riprodotto una volta con una femmina PK/CT F2. Questi non si sono considerati per giorni, niente parate niente di nulla. Li ho lasciati e quasi me ne sono dimenticato. Per motivi di lavoro non mi sono curato tanto neanche di tutto il resto. Quindi poco cibo e pochi cambi parziali per tutti. Ieri sera rincaso tardi quindi dieta e ninna per i pesci. Ma questa mattina di buon ora mi sono messo a dare da mangiare in modo veloce, ma appena arrivato alla vasca del Dumbo che ti vedo? Un bel grappolo di uva con un piccolo nido adiacente al supporto. E va be magari indisturbati si sono dati da fare, ho pensato. Mi sono goduto il padre durante la cura del nido per un paio di minuti e ad un tratto vedo una codina, poi un'altra e poi ancora........... cavolo dico ma si stanno già schiudendo? No non può essere, già nuotano in orizzontale. Ragazzi pazzesco ci sono nella vasca due o forse tre nidiate. Di sicuro due perchè le uova sono nel nido e quelli che nuotano in orizzontale a parte. Ho tolto la femmina e ho somministrato del plancton liquido. E pensare che li ho nutriti tranquillamente con solo granulare. Appena nascono anche questi ultimi rimetto la coppia insieme. Viso che vanno di amore e d'accordo. :) Felicissimo IOOOOO
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

lux445res

Bene Bene, fortunato ! complimenti. Vuol dire che li tratti bene.
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Davvero una bellissima esperienza! :) Sono riproduttori speciali quelli che anche dopo il nuoto orizzontale convivono con i figli :)

Sulu

In ogni caso i covate sono tre. Ho visto avannotti in nuoto orizzontale, altri in verticale con sacco vitellino che si sta assorbendo e questa mattina si sono schiuse le ultime uova. Pazzesco. :)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

tony

#4
qualche tempo fa avevo aperto un topic in cui mi chiedevo se, come accade per i non selezionati, fosse possibile avere più generazioni nella  stessa vasca con il fine ultimo di avere più coppie ... "pretendevo" di selezionare il comportamento fino a poter avere dei "selezionati " dal punto di vista comportamentale "non selezionati " .
Allora era sembrato un progetto si ambizioso e teoricamente probabile, ma anche praticamente lungo e tendenzialmente massacrante per se e per i pesci.... ora purtroppo non ho il tempo  di dedicarmi ai betta come prima, ma questo post, tanto più che è scritto da un mio conterraneo, mi fa ben sperare e mi mette  un po' di allegria....io ti consiglierei di dividere solo se strettamente necessario, ma leggo che  questo è stato possibile solo per mancanza di tempo e mi porta alla ovvia conclusione  che non puoi osservarli strettamente ....  il forum serve anche a questo ricordiamoci di questa coppia e, se lo vorra,i tienici aggiornati sui comportamenti di eventuali riproduttori che da qui nasceranno ...

Roberto Silverii

Certamente.. Il processo di selezione è lungo e difficoltoso se non hai animali già predisposti. Ma se hai questa fortuna, viene tutto da se :)

Sent via Tapatalk from Tardis