Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Puntini bianchi

Aperto da mafix.matteo, Ottobre 25, 2014, 08:53:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mafix.matteo

Chiedo aiuto a tutto voi ma da ieri il mio betta (arrivato circa una settimana fa dallo show) presenta dei puntini bianchi! Mi devo preoccupare?!

mafix.matteo

Oltretutto ho comprato questo mangime ma sembra nn mangiarlo per niente lo prende in bocca e poi lo risputa

mafix.matteo


gamgam

Riesci a mettere una fotografia? Potrebbe essere ichtio. Una patologia non grave, ma da curare.
Per il cibo, può essere che le prime volte sputi un mangime a cui non è abituato. Non è unancosa preoccupante di per se.
Matteo :cheer:


mafix.matteo

Grazie ora controllerò!

Frankye76

mentre controlli, ti organizzi, etc etc comincia a far salire la temperatura di 1-2°C al giorno cosi ti avvantaggi (fai sempre in tempo a tornare indietro se fosse necessario). la temperatura è il primo passo per la cura e non puoi aspettare

se riesci a postare una foto e a dare una breve descrizione dell'atteggiamento è meglio
- Francesco

mafix.matteo

Sto aumentando piano piano la temperatura diciamo che il betta mi arrivato da pochissimo quindi non riesco a notare "cambiamenti" mi sembra nuoti bene va anche in parata se metto uno specchio, sta prevalentemente sul fondo e molto poco in superficie non so se questo può essere indicativo...alla fine però mi sembra reattivo anche quando gli do da mangiare sale subito, anche se x adesso nn sembra ancora piacergli

Frankye76

dovresti mettere una foto se possibile, e se hai iniziato un trattamento dirci a che punto sei
- Francesco

mafix.matteo

Allora aumentando solo la temperatura piano piano i puntini sembrano decimati ora ce ne è giusto qualcuno, devo cmq procedere con qualche cura particolare? Avevo letto di aggiungere del sale ma ho paura di rovinare le piante anche se sono solo anubias e microsorum

Roberto Silverii

Il trattamento devi farlo comunque, perchè il trattamento termico accelera solo il ciclo del parassita, ma senza ucciderlo :) Qui trovi tutte le informazioni sulla malattia e relative cure :)  http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78:ictioftiriasi&catid=53:malattie&Itemid=104

Frankye76

togli le piante mettile in un secchio se devi fare il trattamento con il sale
- Francesco