Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alla ricerca del Chirocefalo

Aperto da lux445res, Ottobre 30, 2014, 10:55:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

18 agosto 2014 – era già da un anno che desideravo e pianificavo questa gita in montagna. Obiettivo : i laghi di Pilato e il suo abitante il Chirocefalo del Marchesoni.
 
Partenza da Castelluccio di Norcia, parco dei Monti Sibillini nelle Marche, posto incantato dove ancora oggi tanta gente vive del raccolto della famosissima lenticchia bionda tipica solo di questo posto. Viene esportata in tutto il mondo.
Giornata ideale, soleggiata ma con un bel venticello che da una mano rinfrescandoti per tutto il tragitto, 11 km di passeggiata con un dislivello da superare di più di 800 metri tutti in salita. Si parte dai 1100 metri di altitudine per arrivare ai 1950 metri. Risulta essere dei tre esistenti il percorso più lungo ma meno faticoso degli altri, per la gradualità della salita.
.
[ATTACH=CONFIG]1912[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1913[/ATTACH]

Il mare in lontananza...

[video=youtube_share;-2UKHe7FV0s]http://youtu.be/-2UKHe7FV0s[/video]


Paesaggi montani incantevoli, rocce e pietre che farebbero gola agli acquascaper e piante e fiori non comuni.

[ATTACH=CONFIG]1915[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1916[/ATTACH]

Quando ormai sei al limite degli sforzi umani come nel mio caso per la mancanza di allenamento e come qualsiasi altro obiettivo da raggiungere hai quasi perso le speranze e cominci a pensare che forse non ne valeva poi così tanto la pena.... Improvvisamente si scopre lo spettacolo della natura ed è tutta meraviglia !.

 [video=youtube_share;7V7G3R9OLy0]http://youtu.be/7V7G3R9OLy0[/video]

I due laghi incantati, che increspati leggermente dal venticello fresco, sembravano ancora più surrueali dai riflessi che si creavano. Venivano anche chiamati i laghi delle fate.

[ATTACH=CONFIG]1922[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1923[/ATTACH]

Poi lui : il Chirocefalo del Marchesoni. Un piccolissimo crostaceo endemico solo di questo posto  nel mondo intero. Rosso di colore, lungo 9-12mm, nuota a pancia in su.

[ATTACH=CONFIG]1925[/ATTACH]
Una rarità da preservare. Infatti era presente una guardia forestale che vigilava sui turisti che al solito arrivavano li con l'intenzione di rinfrescarsi i piedi nudi se non addirittura di tuffarsi nell'acqua estremamente limpida e pulita dei due laghi.

In quel periodo la temperatura diurna dell'acqua è costante sui 5 gradi. Ma in inverno ghiacciano completamente. Eliminando così tutti gli esemplari adulti, che prima di allora si riproducono abbondantemente soprattutto presso alcuni bordi dei laghi.

Tracce di neve in pieno agosto.

[ATTACH=CONFIG]1927[/ATTACH]

Rilasciano grandi quantità di uova che schiudono anche a distanza di molto tempo, dando vita così ad altri esemplari, nella nuova stagione estiva.

[video=youtube_share;ZxOm23HXGHI]http://youtu.be/ZxOm23HXGHI[/video]
 
Sulla via del ritorno, ma non sarei mai voluto andar via da quel posto, ancora una meraviglia : la stella alpina dei monti Sibillini. Una rarità che mi sono ben guardato dal raccogliere.

[ATTACH=CONFIG]1928[/ATTACH]

Per ulteriori dettagli riporto un link di wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Pilato

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Complimenti Pierluca, bellissimo reportage :) Ancora più bello per chi, come me, ama la montagna e le lunghe camminate! :)

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

attilio

Grazie Pierluca, mi è sembrato di essere con voi, bellissimo.

gamgam

Bellissimo! I monti Sibillini sono fantastici. Ci sono andato anche io quest'estate, però dal lato di Visso e del Monte Bove, perché la salita al lago di Pilato con il piccolo di 4 anni non l'avrei potuta fare.

E' sicuramente un parco da visitare, tra l'altro con paesini molto belli, tante passeggiate anche in quota a 1900 metri servite da seggiovia, laghi, gole.
Matteo :cheer:

lux445res

Grazie a tutti, sono contento che vi sia piaciuto. Ma una domanda : il chirocefalo non vi ricorda nulla ? :-)
Ciao Pierluca

verdeblu

È una artemia di montagna! Fantastico!!!

lux445res

:bounce: e per di più di acqua dolce... penso. Magari no, per via di sali disciolti sconosciuti.
Ciao Pierluca

gamgam

E che vive in frigorifero...

Peccato che ti arrestino se cerchi di pescarlo, ma pensare che si riesce a vederlo e fotografarlo dal vivo è fortissimo.
Matteo :cheer:

KurtFTS

Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza, onestamente non avevo mai sentito parlare di questo chirocefalo. È sempre bello imparare qualcosa di nuovo. :)

Brendan

Complimenti! Davvero interessante! Lo davo quasi per estinto..
Ps: posti stupendi! :)

roby-83

Mi ero perso il ppat,che posti..... proprio vero che viviamo in un paese fantasticoe spesso ce ne dimentichiamo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib: