Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Realizzare una serra in cui mettere gli acquari

Aperto da KurtFTS, Marzo 22, 2016, 04:46:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

Da un po' di tempo - spinto anche dal costo delle bollette, che sembra aumentare ogni mese - ho questa mezza idea in testa di togliere tutte le vasche che ho in casa e di costruire una piccola serra (3x2m, o qualcosa di simile) in cui le andrò a spostare.
In questi giorni ho quindi deciso di documentarmi un po', e con mio immenso piacere ho notato che su internet non si trova praticamente niente a riguardo.

Secondo le mie supposizioni, comunque, i vantaggi sarebbero i seguenti:
- niente più luci, se non qualche lampada da accendere di tanto in tanto
- piante rigogliose anche in semiemersione, data la luce solare e l'umidità
- possibilità di riscaldare la serra, limitando l'uso dei termoriscaldatori

Il problema più grande riguarda però sempre questo ultimo punto, poiché non ho la minima idea di come poter fare per mantenere una temperatura costante all'interno della serra durante tutto l'anno.
Conoscete qualcuno che si è cimentato in una costruzione del genere? Avete qualche dritta da darmi? Ricordo che nell'intervista a Gian Piero Cannata si parlava di vasche non riscaldate e temperature prossime ai 10 gradi durante l'inverno, ma sinceramente non mi reputo in grado di gestire dei pesci tropicali in condizioni così estreme.

gamgam

In realtà non li gestiva mai a temperature simili. Ha sempre usato una stufa per la sua serra e anche i termoriscaldatori. Credo di averne contati almeno una ventina.
La serra ha il vantaggio di non richiedere luce e appunto permettere una crescita spaventosa di piante (sempre che sia un vantaggio). Come temperature invece, va gestita, in inverno, come una fishroom in legno, muratura o plastica. In estate è anche più complicata perché se non ha tante aperture supera tranquillamente i 35 gradi, che vanno ancora bene per i Betta splendens ma non per altre specie. Ovviamente per fare finestre apribili ma senza spifferi si spende di più.
Per scaldare ci sono stufe a pellet o a gasolio. Cannata ne aveva una a gasolio. Flavio che ha una fishroom esterna in legno può consigliarti in base alla sua esperienza. Puoi leggere qualcosa anche sulla fishroom di Joep (Bettaterritory). Là nevica in inverno. Anche lui però non ha scelto la serra ma pareti scure.
Nei vivai fanno serre in vetro apribili e dotate di un proprio riscaldamento autonomo con tubature nel pavimento, caldaia e serbatoio gasolio. Ehm, ovviamente si va sulla costruzione specializzata e su serre lunghe dieci metri almeno, dove servono migliaia di euro.

Tornando alla luce, nella serra le piante crescono follemente, cioè scordati il plantacquario con pratino, sassi e legni ordinati. Le vasche diventano selvagge, verdastre (non controlli facilmente le alghe) e devi curare le piante più dei pesci. Altrimenti ti si "mangiano" tutto con le loro radici. E' una scelta molto bella ma devi valutare bene a cosa vai incontro.
Matteo :cheer:

KurtFTS

Ciao gamgam, grazie per la risposta. Leggendo la tua opinione ed anche quella di altri appassionati che ho avuto modo di consultare credo proprio che questa mezza idea rimarrà, almeno per il momento, incompiuta. L'idea di far crescere le piante con la luce solare continua a stuzzicarmi, anche perché sono un amante delle vasche selvagge e piene di radici, ma probabilmente potrò sperimentare una cosa del genere solo quando avrò uno spazio tutto mio e non sarò quindi più sulle spalle dei miei genitori.

gamgam

Potresti cominciare a sperimentare con un laghetto in giardino.
È molto più semplice ed economico da realizzare, ad esempio interrando un mastello da vivaio o enologico, oppure un vascone in polietilene. Non puoi tenerci Betta e piante tropicali ma altri pesci e piante bellissime e naturali.
Matteo :cheer:

ivanbag

Ciao,
non rinunciarci del tutto, è un bellissimo progetto e, "quando diventerò grande" dovrò affrontarlo pure io... Anche perché ho la passione per le orchidee, non solo dei pesciolini, quindi saranno due serre... Non diventerò mai grande -.-'
Tornando in tema, per il riscaldamento di acqua e ambiente prova a cercare del pannelli solari termici usati, sul famoso sito di aste online (o siti di usato in genere) dovresti trovare qualcosina...

In testa ho in mento di fare una cosa del tipo:
bollitore per pannelli solari termici con integrazione a gas/elettrica/quellocheè. Da questo aggeggio farei partire due linee di acqua calda, una la userei per riscaldare le vasche che necessitano di molto caldo ed una la manderei ad un termoconvettore per scaldare l'ambiente. Ovviamente quella che va alle vasce passa da un collettore con un'elettrovalvola per vasca, così il termostato decide se far passare o meno acqua calda.
Ok, forse ho fatto un po' di casino spiegando così, ma in linea generele funziona che se tu scaldi l'ambiente a (per esempio) 25°C e hai due vasche da portare a 28°C, solo quelle necessitano di riscaldamento costante e quindi avrai due "tubi caldi" (attivati da elettrovalvola) che passano da quelle, ci fanno una serpentina dentro, e tornano poi alla caldaia, mentre il terzo "tubo caldo" va ad un radiatore/termoconvettore/ecc... per scaldare l'ambiente. Ovviamente riscaldatori elettrici d'emergenza in tutte le vasche, si sa mai ;)
Un lavoro simile l'ho visto a casa del cugino della mia ragazza, quando ha rifatto la casa ha messo il riscaldamento a pavimento, dal collettore ha tenuto due uscite e le ha "dirottate" alla vasca marina davvero grande. Quando gli va il riscaldamento in casa scalda anche la vasca ad un costo ridicolo, se non c'è riscaldamento integra in sump con normali riscaldatori elettrici.

Un'altra cosa che farei è quella di tenermi, se lo spazio lo permette, un lato della serra lungo la parete di casa, così da avere degli ancoraggi belli solidi, il vento mi fa sempre un po' paura per queste strutture. In più valuterei, per le pareti, l'utilizzo di pannelli sandwich e, solo per la copertura del policarbonato che isoli davvero tanto. Tenendo conto che, d'estate, dovrei quasi sicuramente rinfrescare l'ambiente farei anche in modo che la copertura sia su dei cardini che, una volta sbloccati, mi permettono di aprirla e far uscire il caldo.

Un'altra cosa da tenere presente nelle serre sono gli insetti (come le cimici), molti potrebbero anche tornarci utili, ma molti (le cimici appunto) potrebbero darci un po' fastidio. Quindi metterei su tutte le aperture delle zanzariere, così da limitare al massimo il problema. Tanto passano ugualmente... -.-'

Ok, ho parlato troppo...
Ciaociao, buona gironata
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy