Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides maschio deceduto

Aperto da Cadore, Ottobre 29, 2014, 08:56:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ahimè ecco il primo decesso dei miei channoides.
Cerco di di farvi capire il più possibile la situazione.
L'acquario è un 80 litri con ph misurato stamattina 6,6 e kh 4.
Da poco ho cambiato metodo per abbassare  il ph, prima usavo la torba nel filtro, e a seconda delle variazioni i cambi erano fatti con acqua ro e acqua di rubinetto.
Ora vedendo che i pesci verso il fine settimana (poco prima dei cambi) boccheggiavano anche se nuotavano tranquillamente ho preferito lasciar perdere la torba ( almeno quella che usavo io che era da giardino per intenderci) e toglierla dal filtro.
Ho avviato da una settimana e mezza una soluzione in gel di co2 fai da te con bottiglia da mezzo litro e deflussore per flebo per regolare il tutto.
Per adesso mi sembra una soluzione piuttosto buona anche per le piante che ne hanno giovato.
Per quanto riguarda i pesci non hanno più boccheggiato ne dato segni di asfissia da mancanza d'ossigeno.
Gli unici esemplari che restavano vicino al pelo d'acqua e sotto le galleggianti erano i maschi che incubavano.
Però l'altro giorno ho notato questo maschio piuttosto indebolito a pelo d'acqua e che a parer mio aveva appena finito di incubare, molto sfiancato si appoggiava anche alla parete.
Avevo notato come uno "sbiancamento" sulla superficie del corpo a chiazze così per sicurezza l'ho tolto e messo in un 15 litri tutto per lui con filtro ad aria, molta catappa e aggiunta di blu di metilene.
Ha resistito tre giorni poi ecco qui le foto... questa chiazza in testa non c'era prima della morte.
Qualche idea? può essere che si sia sfiancato a causa dell'incubazione e quindi indebolito?

Non ho notato altri esemplari in difficoltà anzi dal cambio di gestione sembrano molto più a loro agio.
[ATTACH=CONFIG]1896[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1897[/ATTACH]
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Potrebbe essere sfiancato anche se dalla foto non mi sembra particolarmente magro o patito..che forse abbia preso una parassitosi? Attento alla CO2 fai da te comunque perchè spesso fa degli scherzetti non proprio simpatici..io fossi in te comprerei un impianto, con 60-70€ sei più tranquillo :)

Cadore

Non saprei, spero di no a questo punto più che altro perché il parassita non passi ad altri esemplari.

Nel caso succedesse come posso procedere per cercare di sistemare la cosa?

Per la CO2 controllo giornalmente ph e kh e per adesso sembra buon visto le temperatura interna piuttosto stabile.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Tieni gli altri sotto osservazione, in acqua parassiti ecc ci sono sempre ma riesco a sopraffare gli animali solo quando questi sono stressati o in cattive condizioni :)

Frankye76

ma scusa i channoides non hanno una colorazione particolare sul capo? non potrebbe essere che dopo la morte appare in modo più evidente? (non vorrei dire una cavolata)

controlla se i pesci boccheggiano la mattina presto (in tal caso soffrono l'eccessiva CO2 notturna)
se vuoi mantenere la CO2 segui il consiglio di roberto e fatti un impianto che ti garantisca più sicurezza, basta un errore o un inconveniente per fare piazza pulita :/

hai tante piante? che fondo usi?

considerando comunque i cambi di gestione che hai fatto è probabile che l'esemplare più debole ne abbia sofferto le conseguenze
- Francesco

Cadore

Infatti ho detto che la macchia si é notata dopo la morte. :)  

Il controllo come detto c'è ed é periodico i pesci non boccheggiano.

Per l'impianto dipende tutto dalla temperatura a cui é sottoposta la reazione. Come detto fino ad adesso non ha dato problemi ma probabilmente la lascerò perdere per tornare a usare la torba e l'estratto di torba, però questa volta quella nera ad uso acquariofilo.

Nel cambio di gestione come detto ne ho solo trovato benefici nei pesci.. Purtroppo non é il primo ne l'ultimo caso di channoides che dopo una incubazione si sfianca.. Sono talmente testardi che non mollano neanche se non sono in condizioni ottimali.
I :heart::chan: