Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sarà stato il betta?

Aperto da Marea, Ottobre 27, 2014, 01:09:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Ciao a tutti, ieri sulla coda della molly (condivide l'acquario con il betta)ho visto 3 piccoli puntini bianchi, l'ho isolata subito e trattata con blu di metilene. Oggi è quasi sparito tutto, ha solo più un puntino minuscolo che si vede a
fatica.
Questa mattina mi accorgo intanto che nell'acquario del betta ci sono non so quante bollicine fatte da lui, si è dato un bel da fare!!!
La mia domanda è: i puntini bianchi sulla coda della molly possono essere stati fatti da un morsichino da parte del combattente?

lux445res

Non vedendo, posso dirti che i puntini bianchi dovrebbero essere dovuti all'ictio, una malattia contagiosa la cui causa determinante è lo sbalzo di temperatura. E' curabile se presa in tempo e mi sembra che tu l'abbia fatto con successo.
Per essere più sicuro però, sarebbe necessaria una foto.
Se il betta ha cominciato a fare il nido di bolle, significa che le condizioni ambientali per lui sono buone.
Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

gamgam

In caso di morso avresti trovato la membrana della caudale lacerata. E' comunque strano che il betta attacchi una femmina molly.
Possibile invece che l'acqua in cui lui sta benone sia meno adatta a lei e che con il freddo di questi giorni l'acqua abbia subito qualche sbalzo. I poecilidi che si trovano nei negozi sono mediamente meno robusti dei betta.
Matteo :cheer:

Marea

Nessuna lacerazione, allora per fortuna non è stato il betta a pizzicarla. Dopo quanto dalla sparizione dei puntino la posso rimettere nell'acquario?

gamgam

Se si tratta di Ictio puoi leggere qui la sintomatologia.
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78:ictioftiriasi&catid=53:malattie&Itemid=104

La sparizione dei puntini indica che i parassiti sono morti, ma potrebbero essere rimaste delle cisti, non visibili ma più resistenti, in questo caso dopo una settimana circa il trattamento andrebbe ripetuto. Se la vasca in cui hai separato l'esemplare è adatta potresti tenerlo lì tutta la settimana. Se si tratta di una vaschetta di emergenza ti conviene rimetterlo con gli altri e tenerlo sotto controllo per ripetere il trattamento se vedi riapparire puntini.
Matteo :cheer:

Marea