Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AIUTO CT BLACK ORCHID!!!

Aperto da CaRmInE, Giugno 25, 2011, 04:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Non volevo scrivervi questo!Rischio la depressione....per cui aiutatemi!

Settimana scorsa tutto procedeva bene in bettiera, poi l'HM ha cominciato a mostrare segni di stress, si poaggiava sul fondo spesso e non era reattivo.
Dopo un giorno così, la caudale apriva curva sull'alto,e alcuni punti erano richiusi oltre che il rimanere poggiato sul fondo aumentava e non mangiava più.....causa black orchid in bettiera isolo subito nella stessa acqua con foglia di catappa nuova e sale 2gr x lt.
Il giorno dopo tornato da lavoro era morto!!:-(

Una settimana prima ho perso un altro crown che aveva cominciato con il raffinarsi delle punte e poi stazionamenti etc... pensavo fosse la corrente forte...ma è da una settimana al minimo!

Due giorni fa comincio a rendermi conto che pian piano anche le pinne della caudale del black orchid si erano assottigliate oltre che sembrano scolorite in alcuni punti (sono bianche), per il resto è un pazzo,mangia con voracità è attivissimo, si arrabbia tanto,va in parata etc....

Ho fatto fare ieri il test all'acqua praticamente quella del rubinetto non si può usare,fa schifo totalmente sballata!
In acquario ce n'era un 30 % /40 % e il resto osmosi e ieri ho fatto il test dell'acqua in acquario,tutto sembrava stabile solo il KH leggermente alto, insomma ho fatto un cambio del 50 % (vista la condizione e visto essere il black)!

Cosa può essere????Visto l'andamento ho pensato poteva essere l'acqua del rubinetto che fino a due settimana fa presentava valori sballati che hanno stressato i pesci e che poi fino a ieri si era un pò stabilizzata!!

Posto foto tra poco ora provo a farle!!!

Vi prego aiutatemi,ditemi che devo fare col black perchè se succede qualcosa la prendo molto male, ho desiderato questo pesce per 7 mesi e la gioia l'avete condivisa!!

CaRmInE

Ecco le foto!

Guardate i raggi come sono sottili,sono Y ray e qualche Y si è praticamente chiusa.

E poi i punti indicati con le frecce in rosso dove è sbiadito, le foto non riesco a farle più chiare perchè non sta mai fermo, però è più bianco di come si vede, e cmq rende l'idea del problema!
[attachment=1522]1.jpg[/attachment]

[attachment=1523]2.jpg[/attachment]

gamgam

Mi spiace Carmine.
Se non ha altri segni particolari sul corpo (ichtyo), direi di tenerlo in acqua pulita e senza corrente, possibilmente aggiungendo una foglia di catappa.

Se vedi che le pinne peggiorano puoi fargli un bagno di sale. Ma se il problema era dovuto ad acqua cattiva forse ora è meglio lasciarlo riposare tranquillo.

I valori di no2 e no3 sono a zero adesso?
Matteo :cheer:

DavideVD

La genetica rimane inalterata, sono ancora ottimi riproduttori. Lo stress del viaggio è stato alto. Un bel bagno di sale ed un ambiente senza stress ;)
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Infatti. E il fatto che prima ci sia stato il decesso improvviso dell'HM fa pensare a un picco chimico anomalo nell'acqua di rubinetto, che purtroppo puo' capitare. Ma se ora i parametri sono a posto il CT dovrebbe migliorare.
Matteo :cheer:

topo

sarà sfiga ma anche la mia femminuccia ct black orchid aveva un bozzo strano dietro la testa vicino alle pinnette, adesso dopo 15 giorni in sale e catappa sembra migliorata...
se lo tieni in vasca non piantumata, suggerisco anche a te un po' di sale, non la dose piena magari e tanta ma tanta catappa.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Ciao :)
A parte tutto quello che ti hanno detto cerca di tenere la temperatura (se puoi :unsure: ) sui 24° C. Nel frattempo, se non lo hai in casa, prova a cercare il Dessamor della Acquarium Munster o Mycopur della Sera. Hanno come principi attivi l'acriflavina ed il rame. Si sa mai :huh: ...
Se vedi che non migliora entro le 24-48 h, vai di sale. Se ancora non migliora o/e guarisce, ti tocca a usare le medicine.

Redline

purtroppo un pò tutti gli import da ranco sono  stressati,secondo me vai con acqua pulita bollita con catappa e poi vai anche di sale;mi è capitato di vedere un CT che aveva le pinne incollate,aggiungendo il sale, lo stesso pesce andava a sfregarsi con il fondo per smuovere il sale( in pratica in controluce si vedeva l'alone di sale k si smuoveva anke se il sale era sciolto) e il giorno dopo le pinne erano di nuovo ok :)

CaRmInE

Vi aggiorno della situazione:
praticamente ho fatto il primo cambio del 50 % di acqua con acqua ad osmosi tre giorni fa.

A situazione invariata il giorno dopo ho fatto un bagno di sale con 10 gr per 15 minuti....e un piccolo cambio di acqua di circa 1lt su 35 circa!

Domenica ha iniziato a dare segni di miglioramento le pinne hanno iniziato a scollarsi e quel bianco sbiadito è sparito, così la sera ho rifatto un nuovo bagno di sale stessa dose e solo 5 minuti in più....oggi le pinne stanno meglio le "Y" diciamo si stanno riaprendo piano piano,lui sembra stare bene come sempre ho solo notato una cosa che spero vada via....
su alcune punte ha qualche puntino rosso.....e spero proprio che non siano quei flagellati che alcuni di voi hanno patito...

In ogni caso mangia, sembra vispo, va in parata da solo oltre che ha fatto il nido! Solo questi puntini mi preoccupano!

Ora la femminuccia era giorni che mostrava segni di stress e ora comincia ad esserlo di più quindi bagno per due....oltre che continuo con un piccolo cambio d'acqua ogni sera!!!

uff uff uff


PS= entrambi i pesci da Ranco erano arrivati perfetti,Matteo me li ha tenuti una settimana e a casa mia erano arrivati in condizioni stupende...la colpa è stata dell'acqua nell'acquario...o meglio mia che non ho fatto test prima di immetterli vedendo gli altri stare bene!!!!

CaRmInE

Sempre utile aggiornare in caso qualcuno abbia lo stesso problema!

Maschio e femmina sono tornati allo splendore cambi d'acqua e bagni di sale hanno funzionato alla grande!!!

Axa_io

:) Sono contenta per te e per loro!

gamgam

Matteo :cheer:

CaRmInE