Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta "non combattente"

Aperto da Marea, Ottobre 23, 2014, 12:25:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il mio betta sempre se così
si può dire.
Ho provato più volte a mettergli uno specchio davanti per vederlo in
tutta la sua bellezza ma, quando si vede allo specchio scappa.
Ho anche provato a mettergli nell'acquarietto una coppia di molly balloon
e mio marito ha anche messo una coppia di guppy anche se, quando gli ho visti,
sono andata a comprare subito una sala parto per metterli al riparo
ma non è servita. Il mio betta come li vede avvicinare troppo scappa e va
nel suo nascondiglio preferito. E' un comportamento normale?

Roberto Silverii

Ciao! Serve qualche informazione in più.. Tipo quanto è grande la vasca, quanti e quali altri pesci ci sono.. Sicuramente Molly e guppy non sono un'accoppiata vincente con i Betta

Sent via Tapatalk from Tardis

Marea

La vasca è un 50 litri completa di filtro, luce, riscaldatore, piante e lengo.
La temperatura dell'acqua è di 26°.
Gli do da mangiare mangime in granuli per combattente, uno sempre in granuli a base di spirulina ed una volta a settimana
larve surgelate.
Nell'acquario ci sono solo loro 5 e presto i molly e guppy andranno nell'acquario che sto preparando da 200l.
Devo dire che si ignorano completamente ed il betta alcune volte quando li vede scappa... Scappava anche quando era da solo e vedeva la sua immagine riflessa nello specchio.
Non è che mi dia fastidio che sia un pescetto "pacifista" anzi... ma non mi sembra normale per la sua specie.

lux445res

no, infatti non è normale. Puoi postare una foto recente di questo betta ?

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea


lux445res

non sembra avere malattie. Sei sicura della temperatura ? Perchè noto che staziona vicino al riscaldatore. Come la misuri ?

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Ho il termostato ed un termometro in acqua, segna 26°. Di solito si nasconde sotto il filtro oppure sotto il tronco, a nascondersi dietro al riscaldatore ci va solo ogni tanto

lux445res

Ok, potresti direzionare il getto del filtro in direzione del riscaldatore ? in questo modo la temperatura dell'acquario risulterebbe più uniforme.

Poi vediamo domani come va.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Potrebbe essere che faccia così perchè ancora piccolo oppure perchè si è spaventato
per qualche cosa?

lux445res

Non mi sembra piccolo e mi pare impossibile che si spaventi. Più che altro penso ci sia una condizione ambientale che lo disturba. La temperatura può influilre sul comportamento. Gli altri pesci che hai in vasca non ne risentono lui forse si.
Non vorrei che il tuo termometro non funziona bene.
Prova a indirizzare il getto del filtro sul termoriscaldatore e se questo si accende, vuol dire che la temperatura è bassa.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

#10
Ho fatto la prova ma rimane spento...
Dove era prima non si muoveva dall'angolino dell'acquario, qui nuota e mangia senza problemi.
Come dovrebbe essere l'ambiente per il betta?

lux445res

Non è molto esigente. Ma se metti una pianta che arriva all'altezza del pelo dell'acqua, a voltre ci si appoggiano e rimangono li in sospensione. Ribadisco che non mi sembra malato e nemmeno denutrito. Giovane si, ma tutto sommato non denoto sintomi strani.
Io proverei comunque ad alzare la temperatura, anche di un solo grado e quindi dai 26 a 27. Può essere che era abituato così.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Oggi magari chiedo a chi me lo ha dato a quanti gradi teneva la temperatura dell'acqua...
Potrebbe essere che si comporta così perchè sul fondo della vasca non c'è ghiaia?
Non l'ho messa per fare un pò prima la manutenzione, ma se serve la aggiungo.
Comunque è proprio un pescetto strano :D !!!