Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperatura e ec/tds

Aperto da skakrew, Settembre 12, 2014, 09:17:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

skakrew

Ciao ragazzi!
Leggendo e riproducendo non ho potuto che confermare che il parametro più importante è la temperatura... e 28 gradi spaccati sembrano essere la perfezione e sembra che anche un solo grado incida...

Ora mi chiedevo... cosa a riguardo della conducibilità elettrica o del tds?

Ho notato che tagliare l'acqua per L riproduzione con osmosi aiuta non poco... esiste un parametro di riferimento?
Avendo un conduttivimetro mi piacerebbe migliorare anche quel valore e renderlo costante

gamgam

Non so se la correlazione sia cosi' forte, ma direi 250-300 uS
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io mi sono trovato benissimo con le ultime riproduzioni a 200, come consigliato da Eugenio :)

lux445res

dalle mie esperienze anche con i discus, ho capito che minori sono i uS più le riproduzioni sono abbondanti e questo perchè sembra che un valore alto favorisce la diffusione di batteri e muffe che naturalmente rovinano le uova fecondate.
Quindi in poche parole più sono bassi i uS più avremo nidiate numerose. Se voglio una grande riproduzione, acquisto acqua di osmosi presso un negozio che ha un potente impianto a sabbia e produce l'acqua a 30 uS.
Anche il ph è molto basso = 5,5.
Ma nella realtà ce ne sono diversi di fattori che influenzano in positivo o in negativo le riproduzioni.
Ciao
Ciao Pierluca

skakrew

Quindi si può pensare a 200us

lux445res

E' difficile abbassarli tanto se non hai un impianto di osmosi come si deve... provare per credere. Ciao
Ciao Pierluca

skakrew

Stasera misuro quella che mi esce dall'impianto

verdeblu

Io con l'impianto della Sera ho acqua a 7 uS, forse averla dal rubinetto a 300 aiuta :)

Fatacarabina

Citazione di: verdeblu;91389Io con l'impianto della Sera ho acqua a 7 uS, forse averla dal rubinetto a 300 aiuta :)

... così non vale! :p
Quella del mio rubinetto esce ... che dovrebbero aggiungere qualche tacca alla scala del test :eek:
 ... almeno non mi verrà l'osteoporosi
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Io ho un impiantino di quelli da 50€ ormai vecchio di tre anni..ma fa egregiamente il suo lavoro, l'acqua esce a 20, considerato che dal rubinetto esce a quasi 700 mi sembra ottimo :)

gamgam

Anche io ho il classico impiantino entry level di un'azienda italiana. Con acqua di partenza a 5-600uS dopo 3500 litri prodotti esce ancora sotto i 10uS.

NB, va misurata proprio all'uscita prendendone un po' in un contenitore pulito. Nelle taniche o vasche di decantazione può raccogliere residui dal fondo, soprattutto se sono state usate anche con acqua di rubinetto.
Matteo :cheer:

attilio

Attenzione con acqua molto leggera all'instabilità del pH, con kH<3 il pH è decisamente ballerino e basta poco per fare balzi anche esagerati ;)

MarcoC84

Scusate ragazzi ma uS...sarebbe?
Nella mia città non hanno acqua da osmosi in vendita, quindi o compro un impiantino oppure devo trattare quella del rubinetto.
Che tipo di impianti avete voi? quelli a 3 bombole verticali che si applicano sotto al lavandino?
Sono buoni?

Brendan

uS sta per microsiemens. Io si ho un impiantino sotto il lavandino..per la poca acqua che devo fare mi trovo più che bene :)

MarcoC84