Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sostituzione neon con led per bettiere

Aperto da Fatacarabina, Ottobre 22, 2014, 01:25:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Non ricordo a chi avevo promessi questi link, perciò condivido con tutti

io sto sostituendo i neon cfl con neon a led (baste escludere starter e ballast), tanto nelle bettierie ho poche piante tutte poco esigenti e comunque con due pezzi c'è una bella luce - 90 cm sono 13w in tutto ... e soprattutto € 5,40 e durata minimo 5 anni
http://www.beselettronica.it/illuminazione-accessori-illuminazione-interna-neon-led-alta-potenza-14-16-18-24-60-90-120-150-cm-tubo-t8-luce-fredda-calda-p-16144.html

Sull'acquario di piante invece ho comprato dei 5630 un po' più performanti CHIP EPISTAR (già preso in prova la sola barretta senza copertura e dissipatore e le luce è quella della foto che avevo postato)
http://www.ebay.it/itm/Barra-LED-5630-1m-72LED-kit-luce-NATURALE-sotto-pensile-LA-LUMINOSA-SUL-MERCATO-/171167194416?pt=IT_Stanza&var=&hash=item6d8042b0c6
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

lux445res

Anna,

ottimo, però vorrei anche approfindire quanto proposto dall'amico Attilio, relativamente alle strisce led che possono essere tagliate in base alle esigenze. Da chi acquistarle e come fare per montarle.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

Cadore

Ciao Anna, per la striscia più performante come ti trovi nella vasca con le piante? Usi anche fertilizzanti e co2?
I :heart::chan:

attilio

Me l'avevi chiesto a Piacenza ma purtroppo non c'è la scheda tecnica delle strisce che uso... quello che ti posso riportare in più è la potenza, 24W per 5 metri, quindi più bassa di quelle che tu usi, per i costi sono ulteriormente leggermente calati (in tre mesi :D) e oggi costano 35,90 compreso alimentatore da 50W.

Per le piante credo sia ancora un po' presto per usare questi prodotti "economici" ma per le mie vasche sono state un toccasana (più per il portafoglio magari :D )

Fatacarabina

#4
Tutte le barre che ho linkato te le puoi tagliare come vuoi con un seghettino a mano (e se ce l'ho fatta anche io... :bounce:);sono modulari, come le strisce flessibili, e vanno tagliate solo dove indicato, cioè ogni 3 o 4 led (a seconda del tipo).
Al pezzo che avanza basta saldare due nuovi fili elettrici et voillà ! Con gli avanzi da 15 cm ho illuminato due cubi 30x30 come dei campi da calcio. Non faccio che potare.
Ho comprato degli attacchi apposta in modo da alimentarle con un caricabatteria tipo quelli del cell (poco ingombro)

Premesso che i 5630 li ho messi con l'arrivo della bella stagione levato il coperchio, solo per fare un test
Erano semplicemente incollati ad una barra di alluminio senza alcuna protezione: quindi luce senza barriere ma anche usura senza limiti (x via della condensa).
Per le piante: ho la colonna d'acqua a 42 cm  e l'alternantera (non chiedermi quale) in basso rimane spoglia, idem la ludwigia, ma rotala rotundifolia e hygrophila rosanervig diventano un bel rosa fino a circa 10 cm sotto il pelo dell'acqua.

Un periodo fertilizzazione dennerle V15+S7. Adesso al posto del Dennerle base uso Easy Life Profito+Carbo+Ferro (che contiene anche un po' di potassio). Sempre qualche pastiglietta sotto le radici di cryptocoryne ed echino magdaleensis (quelle che trovo in offerta). CO2 spenta per mettere un freno alla crescita !

Adesso spostate le bettine, sospese le ripro, sto seriamente risistemando il layout, abbasso la colonna d'acqua a 35cm, e ho in costruzione nuovo coperchio, sotto il quale monterò le nuove barre. Poi vediamo di riattaccare la CO2 e che cosa riesco a tirar su... ci voglio riprovare con delle rosse più impegnative.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Cadore

Grazie Anna seguo con interessi i tuoi sviluppi ;)
I :heart::chan: