Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vaschette di plastica tossiche o disinformazione tossica?

Aperto da Frankye76, Ottobre 10, 2014, 08:55:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

Oggi stavo pulendo delle nuove vaschette in plastica acquistate vicino casa e poichè vorrei metterci degli invertebrati molto sensibili mi sono posto il problema del rilascio in acqua di sostanze tossiche che potrebbero uccidere le colture.

il primo passo è stato quello di indentificare il materiale, in questo sono stato aiutato dal codice (nel mio caso era 05 PP) che sta per #5 PP Polypropylene (in italiano polipropilene)
[ATTACH=CONFIG]1754[/ATTACH] Il numero all'interno del triangolo indica il codice con cui si indica  se e come il materiale può essere riciclato, la sigla sotto il triangolo  indica il materiale nello specifico



questo è quello che si trova online: Polypropylene (PP) is considered to be the safest of all plastics

ovviamente la Disinformazione in Italia ha la D maiuscola, ho passato 1 ora a leggere notizie sui biberon con tracce di Bisfenolo A (una sostanza tossica) dove si parlava di biberon in polipropilene che rilasciavano Bisfenolo A (BPA), ovviamente parliamo dei soliti blog di incompetenti che non sono neanche capaci di copiare un articolo senza scrivere boiate (se la gente imparasse a citare le fonti quando scrive...)
alla fine tutto si chiarisce qui: http://www.iss.it/prvn/?lang=1&id=282&tipo=4 dove affermano che nel caso del polipropilene non è il materiale che ha rilasciato il Bisfenolo A bensì probabilmente (questo "probabilmente" non è molto rassicurante ma accontentiamoci :lol:) la causa sono i foglietti illustrativi all'interno dei biberon

alla fine non ho trovato nulla di che, ho anche approfondito qui con varie ricerche: http://scholar.google.com/scholar?q=5+pp+polypropylene&btnG=&hl=it&as_sdt=0%2C5&as_vis=1

Quello che invece è pericoloso è il policarbonato, in inglese Polycarbonates (PC) che sui contenitori in plastica ha il codice 07 Others (non ho capito se si tratta sicuramente di policarbonato) oppure 07 PC (dove invece viene chiaramente specificato che si tratta di policarbonato)
Questo perchè il policarbonato rilascia Bisfenolo A che è tossico e causa molti problemi di salute tra cui l'infertilità

sinceramente non mi sono tolto tutti i dubbi, il mio inglese non mi permette letture velocissime e forse qualche altra ricera su google scholar (quello in inglese) avrebbe potuto dare altre informazioni, ma per oggi posso ritenermi soddisfatto e a breve inizierò il mio progetto
- Francesco

Davide1973

Grazie Frankie76,  molto utile per capire le scelte da fare nel caso si dovessero comprare contenitori di "plastica"
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.