Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta :)

Aperto da RickySG, Ottobre 05, 2014, 10:51:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

RickySG

Ciao a tutti,
Venerdì ho acquistato un BettaSplendens Veiltail molto bello da mettere in una vaschetta da 20l...
La mia curiosità è: è normale che non stia mai fermo? Che è sempre costantemente in nuoto accelerato? Premetto che vengo da una prima esperienza in cui avevo un Betta super-apatico... Che poi si è rivelato malato...

La vasca è appunto un 20l con ghiaietto, una caverna, due piantine(so solo che una è Cabomba)... La temperatura è a 25°...

Ho pensato che il filtro possa essere troppo potente: è un 220l/h indicato per acquari fino a 18l... L'ho posto con la bocchetta contro il vetro in modo da infrangere il flusso e dietro una roccia per diminuirlo ancora... Potrebbe essere quello il problema?

gamgam

E' un po' strano. In genere i Betta nuotano pigramente. Va anche in parata aprendo pinne e opercoli? Magari deve abituarsi all'ambiente.
Se il flusso del filtro è troppo forte lo vedrai nuotare faticosamente contro corrente, questo non va bene. Ma da quanto dici dovrebbe essere basso. Per sicurezza controlla che ci sia almeno una porzione di superficie in cui l'acqua è ferma.
Matteo :cheer:

RickySG

Per sicurezza ho legato un po' di lana di perlon attorno alla bocchetta del filtro, il flusso si è notevolmente ridotto... A dimostrarlo sono le lenticchie in superficie che prima seguivano un movimento circolare mentre adesso sono ferme... Lui sembra essere meno agitato anche se fa comunque avanti e indietro per la vasca... Forse deve solo ambientarsi...

gamgam

Bene, vedrai che la minore corrente lo aiuterà e una volta preso possesso dell'ambiente si tranquillizzerà. :-)
Matteo :cheer:

RickySG


RickySG

Aggiornamento: Il Betta si è calmato... Anche troppo! Ieri ho messo una EchinodorusGrandiflorus che ha le foglie a pelo d'acqua... Stanotte ha le riempite di bolle ma adesso lui ai appoggia sulle foglie più basse rimanendo immobile... È normale??

lux445res

Ricky,

si è normale, o almeno di solito i betta non sono pesci molto movimentati a differenza di altri. Fanno anche fatica a nuotare con tutte le grandi pinne che hanno. Puoi vederli molto agitati nel caso in cui devono accoppiarsi e quindi è presente in vasca un'altra femmina, oppure nel caso di difesa del territorio dall'invasione di un altro maschio.
In questi casi puoi osservare il vero carattere impetuoso dei betta.

Ciao
Ciao Pierluca

RickySG

Speriamo, scusate le mie mille paranoie ma è la mia seconda esperienza con i Betta e la prima è andata disastrosamente... Comunque pensi che avendo fatto le bolle sia in salute no? Ho fatto la prova dello specchietto ed è andato in parata...
Mi riscuso per le mie mille paranoie...

lux445res

Ricky,

se fa il nido di bolle vuol dire che sta bene e soprattutto che le condizioni ambientali sono ottimali. Poi se va in parata è un altro elemento di ottima salute. Periodicamente stimolalo in quella maniera, con lo specchietto. Non per periodi prolungati, ma ogni tanto fa bene.

Ciao
Ciao Pierluca

RickySG

Grazie mille!!! 😊 Vi aggiornerò se ci sono notizie.
Siete tutti gentilissimi!

RickySG

Ecco una sua foto... 😊