Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Due coppie mal formate?

Aperto da attilio, Ottobre 29, 2014, 09:13:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Sistemate le vasche post Piacenza ho avviato due nuove riproduzioni...

Una coppia di PK Koy, lei ben piena e in forma, lui che nella sua vaschetta ha già fatto un bel nido. Altra PK CT blu, belli, per ripetere l'esperienza fatta con i loro simili rossi dai quali ho ottenuto un gran bel risultato (per la mia valutazione)...

Vasca pronta, livello dell'acqua circa 10 centimetri, femmina da una parte e maschio dall'altra con separatore nero, questa volta non voglio impazzire con troppi ambientamenti, l'acqua proviene dalla vasca delle femmine e in partenza ha 24°C.

Nel giro di 3/4 giorni la temperatura passa a 28°C in questo periodo i maschietti fanno il loro nido anche senza vedere la femmina mentre le femmine gonfiano a sufficienza e mettono in mostra l'ovidepositore, ci siamo ;)

Femmine "in bottiglia", maschi in vista la sera appena spente le luci... la mattina SORPRESA tutti e due i nidi distrutti e, mentre il maschio koy mostra un minimo di interesse (ma non troppo) per la compagna, l'altro neppure se la fila.
 
Nel periodo abbondanti somministrazioni di dafnie, artemie e chironomus. I pesci stanno benissimo e le condizioni dell'acqua mi sembrano buone almeno sono le stesse di tutte le altre riproduzioni. Quello che mi fa pensare è ...PERCHÈ ASSIEME???

Valori dell'acqua (tanto poi qualcuno li chiede):

T= 28°C
pH=6,57
kH=4
gH=7,5
NO2=0
NO3= non li misuro
conducibilità=452 uS

e sono i valori ai quali normalmente ho effettuato le precedenti riproduzioni.

Leggo ora in un altro messaggio che la conducibilità consigliata è più bassa, da domani inizierò con cambi con osmosi ma di quanto può essere tollerato l'abbassamento diciamo giornaliero?
Non credo sia il caso dimezzare il valore in una sola volta, come mi suggerite di agire?

Ciao e grazie - Attilio

gamgam

Per quanto la conducibilità aiuti, si riproducono anche a 600 uS. Io non agirei su quella per ora.
Hai provato a lasciarli a vista, con la bottiglia, per 24 ore?
Matteo :cheer:

topo

A volte fanno il nido durante. Uno si riprodusse senza nido. 4 bolle qui e la e le uova nelle piante galleggianti

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

Io li lascio a vista 48 ore, poi li metto in contatto, e si accoppiano entro le 48 ore successive :-)
Nella mia esperienza é capitato che il nido fosse distrutto, ma i maschi non lasciano avvicinare le compagne fino a che non li hanno ricostruiti... Ho dei precisini!

attilio

Sono a vista da 48 ore... il koy ha rifatto un mininido, il CT sembra disinteressato... quindi mi suggerite di liberare le femmine domattina senza intervenire sull'acqua?

Kristalya

Io la sera che libero la femmina aggiungo mezzo litro (su 20) di acqua osmotica a temperatura ambiente, così simulo la pioggia ... Probabilmente é una sciocchezza perché si accoppiano anche senza, ma ormai per me é un rito :-P poi cerco di sincronizzare le ripro con la luna piena (non ridete!) ... A chi interessa la prossima é il 6 ...

attilio

La precedente luna piena era appunto martedì :(

domani sera niente led (non vorrei si scannassero) libero la femmina al buio e venerdì mattina alla prima luce osservo cosa combinano. Nottetempo faccio la "prova pioggia" e, se non funziona, domenica parto con altre coppie in lista d'attesa :lol:

Kristalya

Io la luce lunare la tengo accesa solo dopo la deposizione nei 2-3 giorni prima del nuoto orizzontale dei piccoli :-) incrociamo le dita!

Roberto Silverii

Io le femmine le lascerei libere, poi in caso fai un cambio del 20-30% con solo acqua d'osmosi di 1-2 gradi più fresca :)

lux445res

Io sono più drastico. Se hai la possibilità cambia partner. E' raro, ma penso che a volte non si gradiscono reciprocamente.

Può anche capitare che i maschi non siano ancora maturi per l'accoppiamento. A quel punto puoi provare con quante femmine vuoi, ma se non è il tempo giusto per lui non c'è niente da fare.


Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

verdeblu

Io proverei 50% osmosi e due foglie di catappa, molto spesso funziona. La luce soffusa e se possibile elimina la luce di notte, è uno stress inutile

attilio

#11
Dato che oggi il maschietto koy ha iniziato a fare il suo dovere ho iniziato la procedura di "uscita" per la coppia PKCT che domenica sera lascerà il posto ad un'altra coppia di PK con il maschio arrivato da Piacenza (grazie Roby) e una femmina nata a me decisamente "pronta".

C'è già catappa in abbondanza, stasera libererò la femmina, niente luce e ci metto 1,5 litro, circa il 10% del quantitativo attuale d'acqua, di acqua d'osmosi a 27°C

Domattina inizio a fare il guardone :lol:

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii


topo

Io ho liberato stasse una femmina irriproducibile. Tenete le dita incrociate anche per me dai!

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)