Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come funziona un import

Aperto da Alessio91, Febbraio 20, 2015, 12:38:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessio91

Buongiorno a tutti, già ho sentito parlare di questi import anche su altri forum ma non ho mai approfondito la cosa e vorrei capire bene come funziona, come sito molti usano Aquabid ho visto che è un Ebay dei pesci in parole povere...

1. Vorrei sapere per prima cosa quantè il costo di spedizione ovviamente una media di quanto può costare
2. Si possono avere informazioni sul pesce che si acquista (background genetico ecc..)?
3. Ho sentito che quando si acquista un betta in poche parole ti inviano una coppia, la femmina si può sciegliere ho ci pensa l'allevatore a dartene una?
4. Avete mai avuto problemi nel senso non era il quello scelto o sono arrivati morti?
grazie per l'attenzione a presto

gamgam

Tieni conto che se cerchi sul forum troverai tantissimi topic che ne parlano, ma in estrema sintesi:

1. Se importi da solo, calcola una cifra prossima ai 100€. Ti conviene sempre associarti ad un import cumulativo con cui dovresti riuscire a spendere la metà. Bene o male ce ne sono sempre prima degli show.
2. Difficile che l'allevatore thailandese o indonesiano ti dia informazioni e difficilissimo che siano precise e veritiere. Ti dirà che è ottimo e basta.
3. La femmina la sceglie lui. Puoi dargli qualche indicazione ma di norma non ti manderà foto o altro e sceglierà in base a quello che ha al momento.
4. Sì, può capitare che il pesce non sia esattamente quello. Se vuoi che sia esattamente quello è bene ricordarlo esplicitamente all'allevatore. Può anche succedere che arrivino morti: è uno dei motivi per cui li sconsigliamo, soprattutto d'inverno. Partecipando a un import di gruppo in corrispondenza degli show puoi avere almeno la sicurezza che dal transhipper alla consegna siano sempre tra le mani di allevatori, che vanno a prenderli direttamente da lui, e non delle poste europee, che ovviamente non ti danno garanzie. Il rischio di morte è tipicamente associato al freddo. In Inverno se lo scatolone resta una notte e un giorno in un furgoncino parcheggiato in un piazzale non c'è heatpack che tenga...
Matteo :cheer:

Alessio91

Grazie per la pazienza e scusa se non ho cercato bene sul forum...mi consigli un import oppure prenderli in un concorso?

topo

Al di là di quello nel post sopra, se cerchi un colore o forma specifica, magari pure non molto diffuso, importa.
Sennò meglio a uno show, niente rischio nel viaggio, e vederli dal vivo è molto meglio.
Poi ad esempio se cerchi un halfmoon red, è più probabile, se riesci a aggiuficartelo (a friedrichshafen e ranco si va all'asta di solito), che il primo classificato della sua categoria sia meglio di tutto quello che puoi trovare su aquabid (opinione personale)
Io se trovo quello che cerco importo. Ma sono già 2 import che non trovo quello che cerco.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

ivanbag

Ciao!
Secondo me, se non hai fretta, ti conviene aspettare e partecipare allo show di Ranco.
Potrai trovarci il meglio del meglio allevato da persone molto esperte che trattano come si deve i nostri amici pesciotti.
Non ho mai partecipato ad import (mi fa un po' paura far viaggiare per continenti, in mano a non si sa chi,quei poveri pesci...), in realtà non faccio manco i concorsi, mi basta allevare i miei pesciottolini nelle mie due vaschette, ma dovessi iniziare con i concorsi la prima cosa che farei è proprio quella di recarmi a Ranco ^_^

Ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Alessio91

grazie per le risposte, vedo che tutti non siete d'accordo con gli import a meno che non siano opportuni e tutti i torti non li avete...spero di partecipare a Ranco così da poterli vedere dal vivo..ma conoscete per caso qualche negozio a roma che ha halfmoon?

gamgam

Te ne segnalo io uno in mp.
Anche se in genere non sono del livello che trovi ai concorsi.
Matteo :cheer:

Alessio91


Alessio91