Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corteccia

Aperto da Sulu, Novembre 18, 2010, 03:29:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ho terminato la catappa e visto che la debbo mandare a ritirare ho trovato un link negozio che vende la corteccia di mandorlo indiano. Mi sapete dire se ha la stessa funzione delle foglie?:whistle:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Si, da quel che ho letto sempre. Ma e' poco usata quindi non saprei con quali dosaggi e con quale efficacia.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Se hai querce vicino casa ne puoi approfittare, le foglie di quercia vanno benissimo Giuseppe!

Bubbarosso

E invece le foglie? Ne ho comprate un po da ebay..in un 40 litri quante foglie vanno messe? E ogni quanto va cambiata? Grazie!! Ah un altra cosa ho visto su ebay che le classificano le foglie A B C...che diff c'è? Ciao :)

alby

guarda io con la catappa non ho dosi...:P se non hai piante particolarmente bisognose di luce es.anubias piu' ce ne metti e meglio è,cmq x un 40lt una foglia và benissimo,se hai lumache,caridine o plecostomus puoi lasciarla tranquillamente che ci penseranno loro a farla sparire lasciando solo le venature piu' dure della foglia altrimenti ogni 2 settimane cambiala!;)
x la classificazione A B C penso sia la grandezza delle foglie!:)

topo

che io sappia, è esatto. le foglie a sono le più grandi. la differenza maggiore è che l'accumulo di sostanze nella pianta pare sia direttamente proporzionale alle dimensioni, per cui a usare le foglie c è consigliabile sovradosare rispetto le a.
io sono arrivato anche a una foglia intera in un 15 litri, di norma se tutto va bene la foglia intera la tengo in un 40-50 come alby
una cosa... io ho l'acqua ambrata anche nei plantacquari, e sinceramente non ho notato differenze rispetto l'acqua cristallina eccetto, ovviamente, per le foto... ma anche per quello basta un giro di carboni attivi e in 24 ore torna cristallina B)
andrea queirolo, topo ;)

Bubbarosso

Ma 1 foglia in 40 litri scurisce molto acqua?

Roberto Silverii

No 1 foglia in 40 litri non scurisce molto l'acqua. Io ne uso anche 2 piccole per 15 litri.

comunque il grado non si riferisce solo alla dimensione, ma anche alla qualità e allo stato delle foglie, tipo le grado C sono praticamente frantumate e mangiate dai bruchi, le grado B hanno qualche buco, mentre le A sono perfette ;)

topo

la ambra appena, non è che ti diventa tipo the nero ;)
andrea queirolo, topo ;)

Sulu

[quote="Roberto Silverii" post=1229]Se hai querce vicino casa ne puoi approfittare, le foglie di quercia vanno benissimo Giuseppe![/quote]


:whistle: ma ci sono le querce in sicilia?:dry:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

se non lo sai tu' che ci vivi:laugh: .....

Alexander MacNaughton

forse una quercia l'ho vista in sicilia ma non mi ricordo dove

Prova a vedere all'orto botanico di Palermo.
Ho visto anche quello di Catania.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

la quercia c'è anche in sicilia tranquillo

Sulu

ragazzi, trovate le querce a due passi dal lavoro
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Francesco

Assicurati che non sia un posto troppo inquinato....se ad esempio si trovano in una strada troppo trafficata evita.... ;)