Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzinoni all'aperto

Aperto da chargher, Giugno 27, 2011, 10:22:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

chargher

Ciao a tutti mi servono dei consigli.Sono tentato di provare almeno un paio di ripro all'aperto visto il clima.Fino ad oggi ho esperienza con i macropodus.Li tengo in una vasca di cemento senza aver praticamnete mai dato loro da mangiare,vista l'alta concentrazione di cibo naturale e con pochi interventi.ormai sono giò alla quarta generazione e sopravvivono anche all'inverno data la colonna d'acqua che supera il metro.Ora volevo provare con i betta che terrei soltanto da ora fino settembte clima permettendo.Volevo consigli sulle vasche e sul loro mantenimento se qualcuno ha già avuto esperienza. ciao grazie

TomeiMa30

Non ho mai avuto esperinze del genere ma credo che la temperatura notturna scende notevolmente e gli sbalzi sono inevitabili ;)

Roberto Silverii

Ciao, io ci ho provato nei giorni scorsi, incoraggiato dal clima torrido Bolognese. Ho provato una volta ed è andato a buon fine l'accoppiamento, anche se poi il maschio ha mangiato tutto.

Tuttavia è una cosa che non mi sento di consigliare per gli sbalzi eccessivi..dai 21°C notturni ai 35°C anche nelle ore più calde, certo se trovi un modo per mantenerla stabile tra i 25 e i 30°C si può fare

show betta

Io ho i piccoli in crescita in vasche all'aperto.
Non sono mai direttamente esposte al sole, ma sono sotto una copertura che evita i raggi diretti.

Acqua praticamente verde scuro e bettini quasi invisibili. Verso i due mesi abbasso il livello dell'acqua e li pesco per separarli nei vari contenitori.
Le ripro, invece le faccio in vaschette piccole che ho all'interno, così da evitare inutili sbalzi di temparatura nei primissimi giorni.
Io sono a Napoli, non so dirvi la temp. delle vasche, però, non la misuro mai.
p.s. li alimento regolarmente con "schifezze varie" prese dai contenitori delle colture del vivo. Poi sicuramente mangiano anche quello che c'è nella loro vasca, ma mi piace che crescano velocemente.

Utente non registrato

Show betta, praticamente fai come i tailandesi.
Riproduzione in vaschetta e travaso in vasconi riparati dai raggi del sole tramite lamiere ondulate (per non fare un bollito di betta), se non sono già sotto una tettoia.

shiro87

show betta ma esattemente quando li sposti nei contenitori all'aperto? cioè dopo quanto dalla nascita?

Francesco

Anche io ho provato ad accrescere i piccoli all'aperto, poi però ho notato un'alta percentuale di belly sliders(molto più alta rispetto a quelli tenuti in casa) così ho smesso...

chargher

ipoteticamente,utilizzando vasche con un'ampia superficie ed una profondità max di 20/25 cm la temperatura durante il giorno salirebbe di molto,ma con quale velocità diminuorebbe nel corso della notte? in minima parte anche nei paesi di origine si ha un'alternanza,seppur minima,tra giorno e notte

topo

[quote="Francesco" post=16991]Anche io ho provato ad accrescere i piccoli all'aperto, poi però ho notato un'alta percentuale di belly sliders(molto più alta rispetto a quelli tenuti in casa) così ho smesso...[/quote]una percentuale più alta di.... che?
non conosco il termine :huh:
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Andrè sono i piccoli con problemi di vescica natatoria che nuotano male, come se avessero la coda appesantita :)

Charger, ti dico io ho utilizzato un contenitore da 35x35x20(h) (con colonna d'acqua di 10cm).
Sicuramente con colonna d'acqua maggiore la dispersione è minore, per dirti ho anche un 100 litri fuori con dei selvatici (ma sono 100litri) e gli sbalzi sono minimi.

Ho visto che nei prossimi giorni ci sarà una perturbazione che porterà le temperature a scendere anche di 10°C..per questo credo che la vasca da riproduzione la metterò dentro (sotto il letto, è l'unico posto rimasto :P)

chargher

La mia idea era quella di utilizzare contenitori per liquidi(puliti e disinfettati) che hanno dimensioni di circa 70x70di base e tagliarli in modo da avere un bordo sufficientemente alto(sui 40/50 cm) e tenere un livello sui 10/15.Sarebbero dimensioni sufficienti ad evitare sbalzi eccessivi?

show betta

Li sposto quasi subito, 4-5 giorni dal nuoto libero. Chissà che stanno facendo ora.
Cmq, si sono sotto un tavolo, a dire il vero, ora ma di solito c'è una tettoia che li copre.
Problemi maggiori rispetto alle ripro in casa non ne ho mai notati, quindi quando posso li metto fuori.Vengono su belli forti e poi la sorpresa di ripescarli dopo un paio di mesi non ha prezzo.:laugh: