Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema Radice acquario

Aperto da stevtec86, Luglio 07, 2011, 10:04:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

ciao ragazzi, è un po che non scrivo( x ora tutto ok con il mio betta.......).
Solo una domanda che mi assidua da tempo:

in vasca ho una radice x acquario e tutte che volte che eseguo manutenzione( cambio dell'acqua, potatura piante o semplicemente aspiro rifiuti con il sifone apposito) inequivocabilmente, questa radice si spostao si solleva dalla ghiaia e tutte le volte la devo risistemare( ho provato anche ad aggiun gere piu ghiaia ma il risultato è uguale).
Quindi vi chiedo a voi piu esperti di me, come posso fare ad affrancare la radice sul fondo, magari al fondo della vasca?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema e a rendere l'idea.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno/risponderanno.
Grazie!!!
Stefano
Il Mio Betta CT Multicolor==>

alby

ciai,hai fatto bollire il legno prima di inserirlo? cmq se non stà giu' prova a farlo bollire di nuovo,il calore dilata il legno e fà penetrare bene l'acqua al suo interno...
altrimenti se proprio non stà giu' potresti attaccare delle ventose sul fondo e legarci il legno in qualche modo (ti dico così xchè non sò la sua forma):)

Axa_io

Ciao Stefano :)! Ben tornato ;).

Anche a me succede così e pensa, l'ho fatta bollire per un bel po. Per fortuna la 200 l ha dei tiranti e un ramo lo "incastro" sotto quel tirante e così sta giu'. Ma succede stessa cosa anche a me. Calcola che sono 2 mesi che la ho in vasca :angry: .

Aspettiamo altri consigli/trucchi :blush: .


Intanto sposto nella sez: fauna/flora :).

gamgam

Non sono molto esperto, ma penso che possano metterci anche sei mesi e oltre a bagnarsi a dovere. O per lo meno, le mie ci hanno messo tanto ad assumere una colorazione scura e stabile.

Potresti incastrarla e legarla a delle pietre. Oppure farle crescere attorno delle piante che la trattengano con le loro radici, ad es. delle anubias che vivono bene con le radici che spuntano dalla ghiaia a cavallo di un legno.
Matteo :cheer:

Brendan

Potresti provare con un piombino legato sul retro, almeno fino a quando non assorbe acqua e sta a fondo da sola..

topo

evioterei il piombo... rilasci in acqua un ben di dio di sostanze nocive che non hai idea...
scherzi a parte.... di solito si inizia con il fare bollire il ramo per alcune ore (nei limiti del possibile e se si riesce a far stare in una pentola) e poi lo si lascia prima di allestire anche un paio di mesi a mollo in un secchio con una pietra sopra. serve anche a fagli spurgare un po' tannini che in alcuni rami sono parecchio fastidiosi! ovviamente tutto ciò prevede una pianificazione che, spesso, manca.
zavorrarlo con una pietra potrebbe esser una idea, ma di solito se è possibile io evito... gli equilibri instabili, normalmente, appena possono, si rompono
andrea queirolo, topo ;)

alby

[quote="topo" post=17671]evioterei il piombo... rilasci in acqua un ben di dio di sostanze nocive che non hai idea...
scherzi a parte.... di solito si inizia con il fare bollire il ramo per alcune ore (nei limiti del possibile e se si riesce a far stare in una pentola) e poi lo si lascia prima di allestire anche un paio di mesi a mollo in un secchio con una pietra sopra. serve anche a fagli spurgare un po' tannini che in alcuni rami sono parecchio fastidiosi! ovviamente tutto ciò prevede una pianificazione che, spesso, manca.
zavorrarlo con una pietra potrebbe esser una idea, ma di solito se è possibile io evito... gli equilibri instabili, normalmente, appena possono, si rompono[/quote]quoto topo,assolutamente niente piombo,tempo fà ebbi anche io la brillante idea col mio primo acquario di pesci rossi con risultati disastrosi.....:S :whistle: