Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IL minimo indispensabile

Aperto da franco fx, Ottobre 15, 2014, 05:24:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franco fx

Come ho spiegato nel thread i miei primi Betta, sto avendo probabilmente una riproduzione non cercata. Quindi chiedo, quali cose bisogna sempre avere per far fronte a ciò? Ok,  una o due vaschette piccole, ok le uova di artemia, del cibo congelato o vivo per i genitori.  Ma poi? Cosa non può mancare per essere certi di far tutto nel migliore dei modi?
Citate anche ciò che vi sembrerebbe ovvio, come spiegarlo a un tonto :)

lux445res

Franco,

le uova o meglio cisti di artemia sono indispensabili per l'accrescimento. Dovresti procurarti un colino per artemie. Alcuni se lo costruiscono da soli con un collant da donna. Il cibo congelato serve a stimolare fortemente la riproduzione. E' un cibo grasso che se non per il suddetto motivo va somministrato con parsimonia. Ingrossa il fegato.
Più che altro posso dirti che devi essere in grado di supportare le riproduzioni copiose, che anche per esperienza personale, è difficile avere fin da subito. Ma dopo due o tre riproduzioni  e errori grossolani che commettiamo un po' tutti a scapito loro, riuscirai ad avere.
Il tutto si traduce nella capacità di dividere i piccoli betta entro un paio di mesi dalla nascita. Ma ci sono diverse tecniche attuabili e ne possiamo parlare con il tempo.
Intanto procura l'indispensabile e vedrai che qualche potrai trarre qualche soddisfazione :-)
Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

attilio

Per l'alimentazione non potendo pensare di avere sempre una coltura di microworms o infusori, ti posso suggerire di procurarti alcuni prodotti alternativi "sintetici" da somministrare nei primi giorni di vita, poi uova di artemia (fai in tempo a farle schiudere al memento in cui iniziano a nuotare).
Vaschette, riscaldatori, taniche per contenere l'acqua ben stabulata per i cambi (ma questo serve dopo un po' di tempo) foglie di catappa, spirulina (meglio chlorella)...non mi viene in mente altro ;)

franco fx

Cosa sarebbe la chlorella?
Grazie sia ad Attilio che a Pierluca

franco fx

Dimenticavo : quali prodotti sintetici?

attilio

La chlorella è un'alga che puoi utilizzare con successo al posto/in alternanza con la più nota spirulina. È venduta in confezioni simili ed ha un maggior apporto proteico.
Come prodotti sintetici ti posso suggerire il JBL Nobilfluid o l'arcinoto liquifry (rosso), da usare con molta attenzione e moderazione ma che
possono rimpiazzare il vivo nei primi giorni di nuoto degli avannotti.

topo

Io metto a schiudere l'artemia appena vedo.le codine e inizio a darla subito. I microworm non mi ispirano, troppo carico biologico.
Le anguillole le tengo e le do insieme ai naupli dal giorno tre dalla schiusa al giorno 8 o 9.
Più semplifichi, meno roba butti in acqua, meno rischi di far errori.
Conosco gente che ha bruciato vasche intere sbagliando dosi.
Poi con l'esperienza vedrai di aggiungere con maggiore coscienza quello che giudicherai utile

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

franco fx

Benissimo. Come detto, io non avrei nemmeno intenzione di riprodurre per ora,  ma se la natura, come pare, fa il suo corso...