Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschietto svogliato

Aperto da attilio, Giugno 29, 2014, 04:19:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Acquisto fatto a Ranco di una bellissima coppia CTPK Red Crown

Questo è l'impianto per la riproduzione, dietro la vasca d'accoppiamento, davanti una vaschetta per controllare il maschietto che mi sembra un po' moscetto (non ha ancora provato a fare un bel nido)





Quindi due scatti del maschio




e due della femmina, si vede che è decisamente pronta ma più sfuggente ;)




dopo qualche giorno la temperatura è arrivata a 29°C e il maschietto, comunque a vista, ha provato a fare un bel nido (la foto non rende e l'ho fatta a "inizio lavori")
[ATTACH=CONFIG]1411[/ATTACH]
dopo averlo messo nella vasca a vista diretta (non attraverso i due vetri) con la femmina è costantemente attorno alla bottiglia, si mette in parata, occasionalmente si porta sotto i pezzetti di polistirolo ma ...niente nido :(

Che faccio, li divido? Temo per la femmina che è ancora piena di uova e con l'ovodepositore ben in vista.

verdeblu

Fai un cambio del 50% con acqua d'osmosi, aggiusta la temperatura a 30 gradi con termometro fino a quando non ha fatto il nido, il polistirolo magari toglilo e aggiungi catappa se la hai. Ma le bolle di chi sono?

attilio

Citazione di: verdeblu;89531Fai un cambio del 50% con acqua d'osmosi, aggiusta la temperatura a 30 gradi con termometro fino a quando non ha fatto il nido, il polistirolo magari toglilo e aggiungi catappa se la hai. Ma le bolle di chi sono?
L'acqua è già molto leggera, conducibilità minore di 400. la temperatura è a 30 (era a 29) la catappa c'è già ma forse è vecchiotta, le bolle sono le sue di quando era nella vaschetta (vedi prima foto) polistirolo tolto adesso.

Considera che purtroppo non posso usare acqua del rubinetto e anche per i pesci rossi uso osmosi + sali :(

Grazie - Attilio

attilio

Allora,
conducibilità=4328, Temperatura=29,7, pH=6,82 <- misuratori digitali
NO2=0, NO3=0

sono andato per aggiungere un'altra foglia di catappa e il fetentone era lì che ha iniziato a fare il nido... è all'inizio e ho messo un filmato, mi sembra si distragga troppo, mette un paio di bolle poi corre dalla femmina.
A differenza delle altre ripèroduzioni non ho messo la luce notte (3 led blu) li inserirò certamente stasera. Intanto il video ignobile ma dove si vede il lavoratore all'opera.
[video=youtube;g79i1G5s3WA]https://www.youtube.com/watch?v=g79i1G5s3WA[/video]

roby-83

I miei si sono riprodotti con 4 bolle contate,non servono 10 mq! !se vedi che lei è disponibile secondo me puoi procedere
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

attilio

Grazie Roby, lei sembra più che pronta... vediamo cosa succede ;)

Fatacarabina

:finger:... E se te ne esce qualche chiaro, giallo, arancio, ... Io sono già che li aspetto!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

attilio

:D Per adesso si inseguono ma sembrano scontri corretti, al fianco e non alla testa...

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !