Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Identificazione malattìa

Aperto da castoronero, Luglio 15, 2014, 09:32:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,ho messo 3 femmine in una vasca da 50 litri circa in cui,precedentemente, si è riprodotta una coppia di pk.La vasca è dotata di riscaldatore ,filtro esterno ,ghiaino e qualche pianta .Da qualche giorno ho notato una delle tre femmine che sostava sul ghiaino ed era poco mobile.Ho pensato ad un problema intestinale,in quanto vedevo i suoi gli escrementi essere filamentosi e quasi trasparenti.A distanza di qualche giorno,ho notato che le femmina non migliora nonostante un po di digiuno obbligato,inoltre presenta un lieve rigonfiamento sul fianco destro e sembra essersi creata un'ulcera(non vedo sangue).Guardando con più attenzione,su un'altra femmina mi sembra di aver notato una piccolo gonfiore adiacente alla pinna dorsale.Temo che sia in atto un'infezione.Allego un paio di foto sperando che siano utili alla identificazione della malattìa.Vorrei ,inoltre aggiungere di aver notato sui vetri della vasca numerose forme filamentose bianche ,immobili che anche se rimosse,si sono riformate.Possono aver determinato i problemi prima elencati?Prima di inserire le femmine in vasca,ho fatto cambio parziale di acqua con sifonatura del fondo e dopo 10 giorni ,l'ho ripetuto il cambio con ulteriore sifonatura.
Vito
PK Black Dragon,

gamgam

Su un esemplare bianco è difficile identificarla. Verifica se i sintomi somigliano a quelli della costia. In quel caso sarebbe abbastanza contagiosa. In ogni modo l'esemplare visibilmente malato è meglio metterlo in una vasca isolata (senza scambio d'acqua con gli altri pesci).
Le forme filamentose sui vetri molto probabilmente sono innoque, ma sono comunque un segnale che la vasca non è in equilibrio. Se i cambi parziali sono regolari riduci l'alimentazione e aggiungi piante.
Matteo :cheer:

castoronero

Matteo,ti ringrazio per avermi dato il tuo parere,ho letto qualcosa sulla costia e non mi sembra che i sintomi le appartengano, i sintomi forse somigliano più alla chilodonella ,anche perchè da oltre 20 giorni sto loro somministrando artemia surgelata.La piccola ora è in superficie ,testa verso la superficie ,corpo verso il basso e respira con evidente difficoltà ma non con alta frequenza.Noto sempre le feci penzoloni a mò di tubo trasparente.Poichè anche un'altra femmina la vedo alquanto lenta nei movimenti ,per non dire alquanto statica,penso di trasferire le due in una vaschetta da 30 litri alla stessa temperatura e con filtro;temendo che mi infettino anche gli altri due pesci che dividono la stessa acqua.In attesa di qualche altro consiglio che mi permetta di utilizzare farmaci,posso aggiungere sale?
Vito
PK Black Dragon,

castoronero

Vito
PK Black Dragon,

gamgam

Puoi aggiungere sale ma forse è meglio un medicinale contro parassiti esterni a base di blu di metilene.
Per il sale io farei un bagno in un contenitore da uno o due litri con un cucchiaino pieno (10-15 g) per un paio d'ore e poi la rimetterei nella vasca da 30 lt
Matteo :cheer:

castoronero

Grazie Matteo ma è tardi!!!!
Vito
PK Black Dragon,