Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dove sbaglio?

Aperto da Davide1973, Giugno 10, 2014, 07:13:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide1973

Salve a tutti, dopo un po' di peripezie e di problemi risolti con un po' di fatica, sono finalmente riuscito ad organizzare il mio primo accoppiamento (purtroppo con esito negativo), tra i miei CT.
Dopo aver allestito la vasca di riproduzione con filtro ad aria, riscaldatore puntato sui 25°C, inserito acqua fatta decantare per un'altezza di 15/16 cm, inserisco un pezzetto di espanso per agevolare la costruzione del nido.
Il maschio lo inserisco per primo e, come mi aspettavo, comincia a costruire il nido. Come noto le prime bolle, inserisco ( in separata sede) la femmina. Il maschio e troppo intento a guardare la femmina e si mette continuamente in parata ma, nota negativa, non aggiunge più bolle al nido così che mi ritrovo dopo 4 giorni ad avere un nido veramente striminzito.
Decido ugualmente di procedere con il mio programma e libero la femmina, la sera e rigorosamente al buio. Il giorno dopo noto i due abbracciati nel classico momento che tutti aspettano. La femmina ovulazione,  il maschio assume una posizione che io definirei "a banana" e si lascia cadere sul fondo per poi ricominciare a nuotare e a raccogliere le uova cadute.
Li lascio fare fin quando noto il maschio "incazzato nero" (passatemi il termine anche se il mio CT é un bianco opaco), alche decido di togliere la femmina e lasciare il maschio a fare il suo lavoro.
L'attesa inizia, passano le ore (esattamente 48 h), e mi aspetto la schiusa. Invece nulla, uova cadute tutte sul fondo ( ed erano anche poche, circa una trentina) e dopo qualche ora noto che alcune uova si erano come gonfiate.
Io mi sono fatto due domande: e' possibile che le uova non siano state fecondate? E' possibile che abbia sbagliato io nella preparazione del l'accoppiamento?

inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

dantecobra

Li hai riprodotti a  25 gradi ? O.o

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Cadore

Si i CT si riproducono a temperature più basse :) comunque a parte il fatto che di solito si inserisce prima la femmina perché si ambienti e conosca meglio i vari nascondigli non mi sembra che tu abbia sbagliato visto che si sono accoppiati.
Dopo che hai tolto la femmina il maschio accudiva il nido e le uova o se ne fregava?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Kristalya

#3
Dalla mia esperienza (non molto estesa), l'unico errore che noto è quello di avere atteso 4 giorni prima di liberare la femmina, in genere dopo massimo 48 ore si fa.
Per la temperatura, personalmente ho avuto riproduzioni a 25° senza problemi, anche se, vista la stagione, mi sembra difficile non fosse più alta (ma magari vivi in montagna)... però io non ho riprodotto mai CT.
Il fatto di avere un nido striminzito può capitare con alcuni maschi, ce ne sono alcuni megalomani e altri sfaticati :lol:
Intanto ti consiglierei i non spostare il maschio per qualche altro giorno, alcune volte capita che gli avannotti non si vedano ma ci siano.
Dopo di che eventualmente tentare un'altra riproduzione con tutti i passaggi di rito:
1) inserimenti della coppia separata nella vasca da riproduzione con T base;
2) nel giro di 48 ore alzi la T di 2 gradi;
3) allo scadere delle 48 ore fai piccolo cambio con acqua leggermente più fresca (senza distruggere il nido) e la notte a luci spente liberi la femmina.

Questa discussione andrebbe spostata nella parte show.

dantecobra

Ah giusto mi ero dimenticato che erano ct ahahaha

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Davide1973

Il maschio accudisce nido e uova, ma visto ciò che mi scrive Kristalya, le uniche cose che ho fatto in maniera inversa é l'inserimento della coppia e non ho fatto il cambio d'acqua.  Ora provo a lasciali in pace per qualche giorno (almeno una settimana credo), poi riprovo.
Intanto grazie per le risposte celeri

inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Davide1973

Dimenticavo: come faccio a spostare la discussione nell'altra sezione?

inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

MarZissimo

Pensato io :)

L'ho messa in "Allevamento", sezione show....se non va bene ditemelo che la risposto dove credete più opportuno :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Davide1973

Ok grazie, mille😉

inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.