Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Superavannotti oppure avannotti anormali?

Aperto da castoronero, Giugno 07, 2014, 02:27:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,un motivo certamente c'è,ma non essendomi noto,chiedo lumi ai più esperti.Ieri alle 24 ore dalla deposizione scorgo 7 avannotti che si aggirano in superficie della vasca.Cosa strana per me ,perchè li vedo già di una buona stazza e già a nuotare in orizzontale e non vedendone altri in giro,pensavo ad un'altra decimazione di avannotti,come nella precedente riproduzione.Ok ,penso,mi accontenterò di quei sette ma non capisco perchè vaghino per la vasca già in orizontale.Maah.
Questa mattina,vedo il papà ancora intento ad accudire il nido e mentre lo giudico come un cretino,visto che ormai i piccoli girano indisturbati per la vasca,mi avvìo a separarlo dalla prole.Mi fermo subito col retino perchè vedo un nugolo di avannotti saltellanti che escono fuori dalle bolle del nido e tutti ancora di stazza piccola e in posizione verticale.Che spiegazione si può dare a questo duplice e diverso processo di nascita?
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

Due deposizioni, non ti eri accorto della prima, non molto da spiegare. Capita :)

castoronero

No,No assolutamente,la femmina ha deposto dopo due giorni che l'ho immessa in vasca,non ho alcun dubbio.
Vito
PK Black Dragon,

roby-83

Quando hai provato ultima ripro prima di questa?  

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

castoronero

Citazione di: roby-83;88942Quando hai provato ultima ripro prima di questa?  

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Dieci giorni prima ,ma in un'altra vasca.
Scusatemi,ma se ci fosse stata la pur minima possibilità di una confusione fra varie riproduzioni,non avrei chiesto il vostro aiuto.
Se ho scritto il post,è perchè non so come spiegare l'accaduto.
Vito
PK Black Dragon,

Cadore

Per caso hai spostato il maschio direttamente dalla vasca precedente a quella dove è adesso?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

roby-83

Citazione di: castoronero;88944Dieci giorni prima ,ma in un'altra vasca.
Scusatemi,ma se ci fosse stata la pur minima possibilità di una confusione fra varie riproduzioni,non avrei chiesto il vostro aiuto.
Se ho scritto il post,è perchè non so come spiegare l'accaduto.


Non volevo insinuare nulla,solo cercavo di capire dato che non possono essere della stessa covata

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

E' molto difficile immaginare un fenomeno biologico, anche perché la riproduzione ora in corso sembra regolare.

Prova a ripensare a tutti i passaggi che ci sono stati in quell'acqua.

Possibile che abbiano deposto in qualche angolo anche due giorni prima, appena liberata la femmina?
O che il padre li avesse in bocca quando lo hai spostato? O che parte dell'acqua sia stata travasata? O che siano avnnotti di altri pesci che sono stati in quella vasca magari giorni fa?
Tieni conto che gli avannotti misteriosi potrebbero avere anche più di 10 gg se sono già ben visibili ma si sono nutriti solo con quel che trovavano in giro.
Matteo :cheer:

castoronero

Citazione di: Cadore;88945Per caso hai spostato il maschio direttamente dalla vasca precedente a quella dove è adesso?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Non ne sono certo,ma non lo escludo e comincio a capire cosa vuoi dire!Mi sa che l'unica spiegazione è che il padre li avesse in bocca quando l'ho spostato,infatti le maggiori dimensioni  dei 7 avannotti,potrebbero avvalorare questa tesi!
Vito
PK Black Dragon,

Cadore

Può succedere ;) è la spiegazione più plausibile
I :heart::chan:

gamgam

A questo punto lascia che tutto proceda :thumbs:
La madre sarebbe la stessa?
Matteo :cheer:

castoronero

Si,la stessa,ambedue provenienti da un'import Thai
Vito
PK Black Dragon,