Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione betta pk

Aperto da Lispad, Maggio 07, 2014, 09:21:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lispad

Stasera si sono abbracciati .. Mi hanno colto impreparato, stavo grigliando le melanzane .. Ora ho una domanda..

Che faccio?

Vasca 40L, ben piantumata. Lui è intorno al nido..lei sparita.

Ho sospeso la fertilizzazione e non li ho nutriti stasera. Avevo paura di inquinare l'acqua.


Sent from my iPad using Tapatalk
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Cadore

Devi guardare nel nido se vedi uova devi togliere la femmina :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Lispad

Capire qual'è il nido. Vedo (dal basso) un piccolo ammasso più bianco, grosso quanto una moneta da 2cent. Perchè togliere la femmina? (sempre se la trovo)


Sent from my iPad using Tapatalk
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Ryu-jin

Perché la femmina potrebbe predare le larve. Ovviamente ci sono le eccezioni e entrambi i genitori si prendono cura della prole..

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Lispad

Allora .. stamattina ho visto dei pangio che giravano in quella zona. Ho picchiettato sul vetro per farli scappare. La femmina l'ho intravista ieri sera in mezzo alle piante.
Lui girava un pò per la vasca, non stava fisso sotto al nido. Dubito che sopravviva qualcosa, ma comunque allego qualche foto fatta di corsa ieri.

[ATTACH=CONFIG]1166[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1167[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1168[/ATTACH]
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Roberto Silverii

Complimenti :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Lispad

Roberto .. è tutto merito tuo, non mio. :)

Io ho solo portato a casa una coppia stupenda. Lui ha un bel caratterino, lei è una gran bella pesciolina.

Ah, sono andati avanti per un paio d'ore a fare bunga bunga .. quasi mi spaventavo per quante volte si sono abbracciati.


Ho notato alcune cose, poi ditemi voi se sono normali.

Si avvicinano, sotto al nido di bolle, lei gli da due colpetti come a dire "ehi, son qui .. facciamolo". Lui l'abbraccia e poi dolcemente si lasciano cadere. Infatti si depositavano sulle foglie di echinodorus. I primi accoppiamenti non hanno dato frutto a nulla. Dai successivi, ho notato che lei espelleva le uova (bianchissime) e lui, quando si erano staccati, si agitava come se stesse finendo di eiaculare. E' normale?

Dopodichè prendeva le uova e le portava in superficie. Quelle che però toccavano il terreno e stavano giù troppo, diventavano preda dei pangio :(
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

gamgam

Sì, tutto normale, un accoppiamento in piena regola :-D

Certo con i Pangio in giro è improbabile che resti qualcosa. Ma ora la coppia è affiatata. Se allestisci una vasca da riproduzione lo rifaranno e potrai portare avanti la nidiata là :wink:
Leggi l'articolo di Roberto a inizio sezione :-)
Matteo :cheer:

Lispad

Il vademecum ormai lo conosco a memoria. Non avevo capito, fino a ieri sera, che fossero pronti. A questo punto la prossima la faccio a parte. E che diamine .. devono riuscire a farmi dei bettini!! Li chiamerò Rox1-Rox2-etc etc .. :D ahah
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

DavideVD

Citazione di: Lispad;86926Il vademecum ormai lo conosco a memoria. Non avevo capito, fino a ieri sera, che fossero pronti. A questo punto la prossima la faccio a parte. E che diamine .. devono riuscire a farmi dei bettini!! Li chiamerò Rox1-Rox2-etc etc .. :D ahah

E le femminucce? Roxa1, Roxa2...
<-- La mia attività principale :aib: