Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambi parziali

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 24, 2010, 04:29:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

C'è una cosa che mi sto chiedendo da un pò di tempo... :whistle:

Ogni documento dice la sua sui cambi parziali, chi li suggerisce una volta a settimana in misura del 10/15%, chi ogni 15 gg, chi ogni mese.

Nella mia 50L ho sempre cambiato 20% (10L circa) ogni 15 gg.
Però ogni volta che ho cambiato l'acqua l'ho analizzata prima del cambio, ed avendo pochissimi pesci e un bel pò di piante, mi ritrovavo sempre con Nitriti ovviamente a zero e Nitrati a zero o molto molto vicini a zero.

La domanda è: avendo una situazione di questo tipo (Nitrati a 0), è in ogni caso "obbligatorio" fare il cambio parziale?
Ci sono altri fattori che invogliano il cambio parziale oltre allo smaltimento dei Nitrati?

Francesco

I cambi vanno comunque fatti...al massimo se hai valori così bassi, puoi diradarli di più nel tempo...

Bubbarosso

io di solito cambio 20% ogni 2 sett..come te...

topo

io preferisco il 10 per cento settimanale... o anche meno. le mie motivazioni sono queste:
1) nelle vasche vuote (solo vetro senza fondo) per tenere il fondo sifonato e pulito (più che un cambio è una sifonatura con ripristino del livello)
2) nelle vasche con piante per esigenze di concimazione, cioè per reintegrare i micro che le piante assorbono
3) per tutte le vasche: sono uno dal cambio sbrigativo. meno devo cambiare meno importanza ha la velocità con cui infilo l'acqua mancante (dovessi fare un 20 per cento opterei per un rabbocco lento, magari tramite tubo per areatore, facendo un 10 o meno giro direttamente dalla caraffa apposita, con calma ma in poco tempo
4) per tutte le vasche bis: mi sono accorto che ci metto meno a cambiare un 10 per cento la settimana che un venti per cento ogni 2 (parere puramente soggettivo)
5) per tutte le vasche ter: se dovessi cambiare il 20 per cento ogni due settimane dovrei sfasare i cambi (un tot di vasche una settimana, un tot la sucessiva) e poi mi finisco per confondere, oppure se invece dovessi farle tutte insieme non so se mi basterebbero 20 litri (uso osmosi più sali, e ne preparo 20 litri la volta), le vasche iniziano a esser troppe... non ci crederete ma non so più esattamente quante ne ho... comunque più di 15
andrea queirolo, topo ;)

JJbulldog

ma un cambio del 50%.....puo' essere pericoloso per il betta?

per abbreviare i tempi, pensavo di munirmi del doppio dei contenitori....che riempirei per la metà........di acqua pulita, prendo la bottiglia con il betta ( pensavo di farlo quando ci sono i piccoli e si hanno una marea di bottiglie a bagno maria da cambiare ) e la svuoto lentamente in un secchio......quando arrivo alla metà, il resto con il betta che presumo starebbe sul fondo lo svuoto nell'altra bottiglia piena a metà ...avendo l'accortezza di non svuotare il fondo della bottiglia con il betta ( resterebbe lo schifo maggiore )

quindi oltre al cambio acqua cambio anche bottiglia.
potrebbe il pesce soffrirne? è troppo al 50 %
ogni quanto dovrebbe essere fatto?

topo

in questo caso però no parliamo di vasche vere e propie ma di contenitori di accrescimento, giusto?
io nei contenitori di accrescimento cambio il 20 per cento settimanale per due settimane, la terza del 100 per cento con lavaggio vasca.
senza filtro etc etc si intende
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

In vasche vere e proprie il discorso del 10% a settimana non fa una grinza. Io faccio il 20% ogni due e ogni volta mi dico "dovrei fare il 10% a settimana"...

Per contenitori di accrescimento senza filtraggio io consiglio di sifonare. La tecnica del "versare" secondo me non va perché molti betta faranno resistenza fino all'ultima goccia e alla fine verserai loro e tutto lo sporco, per di più spaventandoli.

Se sifoni piano un cambio del 50% non è pericoloso, basta stare  attento alla temperatura e  aggiungere un pezzetto di catappa in ogni contenitore.
Matteo :cheer:

Franz

Io cambio il 25% ogni 15 giorni.
Personalmente preferirei evitare cambi repentini del 50%, salvo casi tipo l'uso di medicinali in vasca, onde evitare un repentino squilibro degli equilibri batterico/chimici dell'acqua