Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acquario/bettiera

Aperto da dantecobra, Aprile 14, 2014, 03:55:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lispad

Il cloro SEMPRE a 0 .. infatti si consiglia di inserire Biocondizionatore se il cambio è fatto di fretta, così da ridurre il cloro in quanto dannoso per i pesci. Altrimenti, se hai tempo, lasci decantare l'acqua di rubinetto per 24 ore e il cloro evapora da sè. Il gh dipende dalla tipologia di Betta che vorrai inserire. Se sono wild, avrai dei valori più bassi, mi pare circa 3-4 .. se sono Splendens, mi pare 8-10. Ma per questo, magari attendi conferma da qualcuno di più ferrato. Io vado a memoria.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Lispad

Citazione di: dantecobra;85175E inoltre visto che nin usi i batteri con cosa li sostituisci  ? Avevo sentito del mangime nel filtro ...?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Si, durante la maturazione è consigliato l'inserimento di un pizzico di mangime in prossimità del filtro, così da farlo aspirare e decomporre. In maniera tale che i batteri si annidino più velocemente. Ciò ovviamente non vuol dire che in 1 settimana l'acquario è pronto, però così facendo aiuti il filtro a far insediare i batteri. Deve prima arrivare il picco degli no2 e poi trasformarsi in no3.

Ah .. NON cambiare mai acqua durante il mese di maturazione, rischi il rallentamento del processo.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

dantecobra

Come capisco se c e il picco di no2  che si trasforma in no3 ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

E dopo quanto tempo dopo aver avviato l acquario si misurano i valori ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

E inoltre per la bettiera megli filtro ad aria o esterno ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Il problema è che i pesci te li trovi a boccheggiare quando il valore è già alto..secondo me almeno agli inizi sono meglio quelli a reagente, cosi giochi anche un po al piccolo chimico e ti appassioni a quello che succede in vasca :) la dose non la sbagli, ci sono i cilindretti graduati e poi devi contare goccia per goccia..non mi sembra niente di che :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Roberto dopo quanto tempo dall avvio si misurano i valori ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Li puoi misurare quando vuoi..all'inizio devi tenere d'occhio soprattutto i nitriti..una volta ogni 2 giorni va bene così vedi proprio cosa succede..quando iniziano ad alzarsi, quando hai il picco e quando tornano a 0 :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

E quanto tempo deve maturare  ?  Tu come fai maturare le tue vasche ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Deve maturare 3-4 settimane senza pesci dentro :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

E come fai maturare ? Usi batteri ? Mangime nel filtro ? Che metodi usi ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Il mangime nel filtro inquina e basta :) puoi usare i batteri o non usare nulla, tanto i batteri arrivano in vasca anche tramite le piante :) ma all'inizio è sempre bene averli

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Che batteri mi consigli ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk