Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento nuova vasca.

Aperto da Mazinger Angel, Aprile 11, 2011, 11:33:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mazinger Angel

Ricollegandomi al mio topic di presentazione, vorrei allestire una vasca solo per Betta.

Partendo dal presupposto che

1. non voglio fare riproduzioni,
2. non voglio mettere altri pesci a parte quelli da fondo,
3. il top sarebbe trovare dei Plakat ma al primo giro mi andrebbe bene anche dei Veil Tail

vorrei sapere da voi quante femmine mettere in compagnia del maschio nella seguente vasca

Cm. 56 x 32 x 40 - Lt. 70 (dimensioni da vuota), quindi litraggio minore aggiungendo piante, radici, filtro.

Io avrei pensato: 1 maschio + 4 femmine + alcune Caridina.

Secondo voi sono troppi o le femmine (o anche il maschio) rischierebbero un linciaggio?

gamgam

60-80 litri in genere permettono di ospitare un maschio e qualche femmina, se sono ben piantumati e offrono sufficienti nascondigli.

Il risultato non è garantito al 100% ma può ragionevolmente funzionare. Di femmine meglio metterne almeno due contemporanemente e io non andrei oltre le quattro.

In linea teorica sarebbe preferibile una vasca più larga e lunga che alta. Ma non è quel che si trova nei negozi.
Matteo :cheer:

Mazinger Angel

È vero, anche io avevo fatto presente al negozio che avrei preferito una vasca più bassa ma più lunga, visto che ci devo mettere solo dei Betta, però non ne hanno così in commercio.
L'unica cosa, è che su quella vasca dovrò aggiungere da solo un coperchio, pensavo del plexiglass ben rigido, dato che la vasca in vetro così com'è ne è sprovvista.

gio87

le caridine con i betta non durano molto. se le mangiano come se fossero pane e prociutto ! :) evita di dargli la pappa.

topo

a meno che non metti tante ma tante piante... solo a quella condizione metterei delle caridine. nel mio caso ho avuto molteplici riproduzioni di red cherry con tante bettine affamate...
andrea queirolo, topo ;)

Redline

[quote="gio87" post=12569]le caridine con i betta non durano molto. se le mangiano come se fossero pane e prociutto ! :) evita di dargli la pappa.[/quote]e io ancora mi chiedevo che fine avessero fatto le mie caradine XD le ho viste solo per 2 giorni, poi sparite, le ho persino cercate nel filtro :laugh:

Mazinger Angel

Mi consigliate quindi dei Pangio?
O al massimo delle Caridine XL; ho letto che esistono o sbalgio?

Redline

li volevo prendere pure io sinceramente, ma nei negozi li vendono troppo piccoli, cmq x le caradine XL non ne portano nei negozi, l'unico volta k li ho viste erano in un centro commerciale, la multidentata 15€ red grande 18€ e quella blu 25€:blink:

shiro87

lascia perdere l'accoppiata betta-caridine... se proprio vuoi provare prova con le multidentata che sono abbastanza grosse. qualsiasi altra specie di caridina tu metta in vasca rischia fortemente di fare una brutta fine

Morfeus

Io in una vasca di 60 litri ho una coppia betta ,alcuni pangio e... le japonica (4 maschi e una femmina) le ho gia da qualche mese,hanno fatto addirittura la muta senza problemi....si ignorano...Se non trovi le caridine xl prova con queste,non saranno belle quanto le caridine ma sono grosse e convivono bene :)