Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

problema coperchio acquario e led

Aperto da emiliano69, Marzo 12, 2014, 05:37:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emiliano69

salve
come da titolo volevo informazioni riguardo il coperchio del mio acquario.
mi si è staccato quel supporto bianco in plastica che serve per proteggere il neon del coperchio, ho letto che posso  usare il silicone.Ma vanno bene tutti?Una volta messo il silicone quanto tempo devo aspettare per rimettere il coperchio?
Ho il terrore che rilascino  qualcosa di tossico anche dopo che si è asciugato.
Il mio acquario non è vuoto,ho paura di fare una carneficina.
Io avrei comprato il normale silicone universale,non so se va bene.

Già che ci sono mi era venuto in mente di sostituire  i miei neon t5 con i led,volevo avere dei pareri per sull'argomento.Pregi difetti e notizie utili.
Ho letto tanto nel web ma trovo pareri discordanti o li bocciano o li esaltano.Sono in vena di sperimentare e visto che  sta diventando sempre più  diffusa la tecnologia LED per l'illuminazione in ambito di acquariologia  le vorrei provare,anche perché ho trovato pareri veramente discordanti  in rete anche se spesso sono pareri vecchi e il LED è una tecnologia che  avanza giorno per
giorno.
Il mio negoziante avrebbe queste:Haquahoss Strip Led Hi Power (seconda versione)
Ciao e grazie

P.s spero di aver postato nella sezione giusta.

tony

ciao dovresti:
mettere una foto per farci capire cosa  è "quel supporto bianco in plastica che serve per proteggere il neon del coperchio"
dire che piante hai quanti litri hai quanto è alta la colonna d'acqua? ...
ti anticipo il mio pensiero sui led utilissimo si risparmia è vero ... ma quando in un giorno? no !! occorrono ore di accensione per ottenere un guadagno per questo motivo ho preferito evitare di spendere centinaia di euro per una plafoniera che avrei dovuto usare per circa dieci anni per essere ripagato e credo che questo ragionamento possa essere esteso a chi ha meno di 50 watt e ovviamente una sola vasca...quindi valuta tu poi se hai bisogno della  sola lucina giusto per vedere i pesci magari risolvi con pochi euro con un tubo led o con una strip ma ti ripeto secondo me l'utilità dei led è variabile da caso a caso il mercato di oggi propone già diverse soluzioni da rendere generico il termine LED.

gamgam

Sui LED non so aiutarti. Sulla riparazione, se quel pezzo è fuori dall'acqua (immagino di sì se si parla di luci) penso che non ci siano particolari problemi di sostanze tossiche, ma il silicone potrebbe non prendere bene su certe plastiche. Forse è meglio una colla. Spiegaci meglio che pezzo è ;-)
Matteo :cheer:

emiliano69

#3
Citazione di: tony;82648ciao dovresti:
mettere una foto per farci capire cosa  è "quel supporto bianco in plastica che serve per proteggere il neon del coperchio......" .
Citazione di: gamgam;82669Sui LED non so aiutarti. Sulla riparazione, se quel pezzo è fuori dall'acqua (immagino di sì se si parla di luci) penso che non ci siano particolari problemi di sostanze tossiche, ma il silicone potrebbe non prendere bene su certe plastiche. Forse è meglio una colla. Spiegaci meglio che pezzo è ;-)
Ho rubato questa foto sul web,è simile al mio.Si è staccato questo pezzo di plastica trasparente.
[ATTACH=CONFIG]833[/ATTACH]

Il mio pezzo in questione si infila da sopra per  poggiarsi sul nero del coperchio(mi sarò spiegato?:)),non cadrebbe,ma ovviamente ora si muove e passerebbe tutta la condensa della vasca.Io dentro non ho solo il neon come nella foto ma tutto il sistema d'illuminazione(mi sarò spiegato?).Quando si è staccato c'era una striscia di silicone forse proprio come isolante più che come collante ,non so se è necessaria pure la colla.

Citazione di: tony;82648ciao dovresti:dire che piante hai quanti litri hai quanto è alta la colonna d'acqua? ...
Se può esserti utile qui c'è cè la fotro della mia vasca:
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9597
Però a quanto pare ho capito  che tu mi consigli di rimanere con il t5.
Piccolo OT,ma per caso sei il tony di un sito di caridine o è un omonimia?

Il coperchio lo posso rimettere non appena si è asciugato per bene il silicone che normalmente è 24 ore,o  è  meglio aspettare qualche giorno in più?
Grazie a tutti delle risposte

tony

lascia perdere il silicone che sulla plastica non attacca...... cerca di sigillare con della colla a caldo se è solo un problema di guarnizione abbi però l'accortezza di far scaldare bene bene la colla e che sia di una buona marca tempo dieci minuti e puoi rimettere il tutto quanti watt hai in quella vasca ?....no no sono solo qui per quanto riguarda l'acquariofilia...

dalla piet

Io ho tutte le vasche a led... sia strip che led grossi tipo 5w o 10w. Te li consiglio per il risparmio energetico che non dobbiamo mai sottovalutare! Ovviamente io ho piante poco esigenti unoltre udo anche piante semiemerse. Se hai piante particolari dovresti informarti meglio. Ad ogni modo se prendi i led non prenderli in negozio di acquariofilia prendili in un negozio di elettronica risparmi tanto, io trovo 25m strip led a 25euro. Ci sono anche molte fiere di settore che possono aiutarti !

emiliano69

#6
Grazie a tutti dei consigli:thumbs:

Alla fine ho messo il silicone come guarnizione e in alcuni punti un pò di attack.Gia li avevo in casa.

Il mio negoziante  ha voluto farmele provare le Haquahoss Strip Led Hi Power.Dopo averle  montate devo dire che l'effetto che danno è veramente molto bello.L'acquario  sembra avere proprio una luce più naturale,non so come spiegarlo ma so che mi piace molto.Sono in vena di sperimentare.
Alla vasca di 80 lt, dove ho riparato il coperchio, le ho montate con una t5 da 25 w(6500k),alla vasca da 200 le ho abbinate ad un t8 da 30w.Questi led permettono di accendere separatamente le luci bianche e quelle rosse,quindi ad entrambe le vasche faccio accendere il tutto gradatamente, arrivo che  ho tutto acceso(led e neon) nelle 4 ore centrali per poi  ritornare indietro.
Le due vasche sono abbastanza piantumate,ma le uniche piante che ho, che necessitano veramente di luce sono i vari tipi di alternanthera(reineckii,ozelot,lilacina).Quindi vediamo come va,poi eventualmente aggiustiamo.
Spero tanto che vada bene,perche potenziare l'illuminazione che, secondo me è sempre stato un pò carente con un neon solo,con quel tipo di luce,e quegli effetti che solo i led danno mi farebbe proprio piacere.

Citazionedalla pietà   Io ho tutte le vasche a led............
Ma potrebbe essere sbagliato abbinare led e neon? Guardando la foto che ho messo prima non è che c'è il rischio che si surriscaldino troppo lì dentro?