Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Selezione Black lace

Aperto da Cadore, Febbraio 12, 2014, 08:02:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao Ragazzi volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda i piccoli (ormai non più) nati da un maschio black lace traditional plakat e una femmina blue halfmoon.

Preciso che il mio obbiettivo finale è arrivare ad avere un black lace HM attraverso la selezione (magari anche BF visto che ci sono :P)

Non ho ottenuto nessun Black ma in compenso come forma stanno andando verso il risultato, cioè HM.


Cosa incrocio fra i vari fratelli per avere di nuovo Black Lace?

Incrociando i fratelli avendo adesso il carattere HM incrociandoli fra loro si può arrivare ancora più vicino al HM vero e proprio o rimangono più o meno stabili nella forma?

Sò che sarebbe più facile cercare due Black Lace hm e accoppiarli ma ho voluto fare la strada lunga per la selezione e perchè trovo sia questo il bello dei betta.
I :heart::chan:

tony

#1
potresti mettere le foto dei piccoli ?
allora se il tuo obbiettivo primario è il colore allora facendo un backcross con  il maschio dovresti avere metà  della prole hm( portatore di PK)  di questa f2 sceglierei un maschio ( perchè più facile non sbagliare con la forma ) poi magari con le foto chi è più bravo di me ti potrà aiutare a scegliere una femmina e continuare da qui .... sei proprio sicuro che non ce ne sono black lace ? anche accoppiando due di questa f2 (senza back cross) dovrebbe aumentare la percentuale di black lace e gli HM sarebbero  la metà HMHM e 1/4 hm portatori di PK( secondo me indistinguibili)
sei sicuro che la femmina sia HMHM?

Cadore

Qui di seguito vedi alcuni maschi già selezionati e nelle ultime foto femmine con potenziali maschi ancora non evidentissimi.
La femmina era sicuramente HM era di Valentina :)
Purtroppo non ce se ne sono black lace :( ho una buona percentuale di marble e BF, magari alcuni con i colori devono ancora svilupparsi del tutto ma non penso possano cambiare di molto adesso.
Quindi di questa mia f1 dovrei incrociare di nuovo il maschio PK con una femmina della f1 per aumentare la percentuale di black lace e di HM?
Incrociando i fratelli dell'f1 non è possibile riscontrare il riapparire di qualche black lace?




]






I :heart::chan:

tony

se c'è di mezzo il gene mrble aspetta a parlare... si incrociando due di questa ripro ci saranno sicuramente black ma la percentuale sarebbe inferiore al backcoss... di contro con una f1 di fratelli ci sarebbero delle forme hm secondo me migliori e una percentuale di hm puri ( del 50%) e di hm in generale di 3/4 io terrei più alla forma e opterei per questa soluzione.

Cadore

Anch'io opterei per accoppiare i fratelli e migliorare le forme :) prima o poi un ritorno del black ci sarà no? :P
I :heart::chan:

DavideVD

Aspetta di vedere se i BF tenderanno al bianco, al trasparente o allo scuro, nello strato non coperto dal pigmento blu. Non so se conviene incrociare i marble. Dovrei studiare di più:(
<-- La mia attività principale :aib:

Cadore

I Marble secondo me sono troppo variabili per la linea che vorrei portare avanti ma devo ammettere che sono bellissimi :) ok Davide... Eh anch'io dovrei studiare dì più sennò non sarei qui a chiedere :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io accoppierei gli steel blue, sono quelli più utilizzati per ottenere black e melano di solito, soprattutto per  secondi essendo le loro femmine spesso sterili :)

Inviato tramite Tapatalk

Cadore

Spero di avere un maschio e una femmina Steel ma in teoria si :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan: