Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione betta in vasca di comunità

Aperto da Mithril, Febbraio 05, 2014, 12:32:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mithril

Da notare come il betta si sia creato il suo territorio. Tutti gli altri pesci sono confinati nell metà opposta della vasca.

Video: http://youtu.be/49kEPDmS_1A


Inviato con Tapatalk HD

Brendan

Sempre affascinante, complimenti per il video :)

gamgam

Bellissimo video e che carattere. Speriamo che le porti alla schiusa.
Sarebbe interessante capire se con determinate specie, magari i piccoli pesci da banco, e accorgimenti semplici come la parete di limnophila e le dimensioni adeguate, tutti i betta riescano a farlo.
Matteo :cheer:

roby-83

Coi caracidi la vedo un Po dura però non sì sa mai!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Mithril

Solo una hasemania si era infiltrata ed è riuscita a fregargli le uova che cadevano e che all'inizio non andava a raccogliere. Sto betta si è installato li appena ce l'ho messo, ha fatto un nido enorme e non lasciava avvicinare nessuno. Mi faceva un pò pena, ho inserito un paio di femmine tanto per e queste burine subito sotto al nido. Il giorno dopo già si stava accoppiando, con la seconda femmina scartata che ogni tanto andava a fare dei raid. Ora ho tolto le femmine e le hasemania che erano li solo temporaneamente, ma ci sono tutti gli altri. Nemmeno i pesci di fondo tra cui un gyrinocheilus di 7cm, oltrepassano la barriera.


Inviato con Tapatalk HD

gamgam

Grande!

Secondo me è anche una predisposizione del singolo esemplare. Diciamo un fatto di carattere. Però se non sbaglio con la femmina non è stato cattivo.
Matteo :cheer:

Mithril

Consulto urgente, ho tolto il nido perchè stavano nascendo e i neon avanzavano in gruppo. Secondo voi devo mettere il maschio con  il nido o potrebbero farcela anche senza?


Inviato con Tapatalk HD

gamgam

Domanda difficile. Se si sono schiuse un po' ce la faranno anche senza il maschio. Invece non so se in un posto nuovo lui riconosca il nido e lo curi. È un rischio.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Non riesci tipo a pescare lui e nido in una di quelle sale parto di rete e lasciarlo lì in zona senza muoverlo troppo?

Mithril

Avevo pensato a raccoglierli nella rete grande, ma poi gli avannotti ci passavano per i buchi e dove li ripescavo più in vasca quando cominciavano il nuoto orizzontale? L'ho raccolto con una vaschetta ikea tagliando le piante, spero di non esseremeli persi tutti quando ho levato l'acqua in eccesso... Ci ho messo anche il padre alla fine, andava cercando il nido.. Vabeh, non avevo intenzione neanche di tenerli..


Inviato con Tapatalk HD

Roberto Silverii

E' sicuramente interessante come prova, penso che con un maschio così propenso alla riproduzione ed alla cura possa anche andare a buon fine il trasferimento :)

Mithril

Ho contato una ventina di testine natanti..il maschio tolto già da un pò, ne dovevano aver fatte di uova un miliardo e mezzo per esserne rimasti tanti. Tra un vailtail e un half moon uscirà una via di mezzo mi sa...


Inviato con Tapatalk HD