Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento riproduzione dubbi dell'ultima ora

Aperto da Fatacarabina, Gennaio 27, 2014, 10:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Super sintesi, perchè a furia di leggere e rileggere tutto, è come se non avessi letto nulla :P e adesso che ho una stanza in più, ho studiato la produzione del cibo vivo, e credo di saperne abbastanza per provare (...) beh ho mille timori !:blink:
1- vasca per riproduzione: ne ho di tutti i litraggi (10, 30, 50, 90) e il dubbio è legato al fatto dello spostamento degli avannotti; dando per fatto l'accoppiamento, per quanto tempo poi è consigliabile aspettare prima di spostare gli avannotti?
Sarei orientata a usare il 50lt o l'80lt mettendo un divisore trasparente a metà (o 1/3 e 2/3, per creare uno spazio su 20lt), con maschio e relativo nido da una parte e femmina e filtro biologico dalla altra, per poi spostare la femmina assieme al maschio; nati gli avannotti spostare il filtro in altro acquario per il tempo necessario a che crescano a suff; passata la paura (!), mega pulizia di fondo e rimetto il filtro.
2- 50lt sono pochi per ipotizzare di poterci far crescere i piccoli fino al momento di isolare i maschi? meglio partire direttamente con la ripro nell'80lt?
Ho letto l'altro post e voglio tentare con il filtro bio separato in scomparto.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Vanno bene anche 30 litri per crescere gli avannotti. Dipende ovviamente da quanti sono, ma se ne avessi ad esempio 30 o 40 potresti tenerli nel 30 lt fino a due mesi e poi separarli. Io ti consiglio di non usare divisori (gli avannotti si infilano dappertutto) ma dedicare una vasca solo alla riproduzione, quella da 30 o al massimo quella da 50. Quando avranno quattro settimane potrai già riposizionare il filtro e inziare a spostare i più grandi se fosse strettamente necessario. Ma solo con una nidiata da 100 avannotti avrai già problemi a quell'età.
Maschio e femmina rimettili altrove dopo l'accoppiamento e se hai un solo filtro biologico usalo nella vasca più grande dove terrai tutte le sorelline femmine una volta svezzate, diciamo dai due o tre mesi in poi. Per gli avannotti basta un filtro ad aria o meccanico. L'importante è che dalla terza settimana (o anche prima se sei abbastanza tranquilla di non aspirarli) fare due o tre cambi parziali a settimana e sifonare sempre bene il fondo.
Matteo :cheer:

Gualtieri

Io alle spalle nn ho molte riproduzioni. E aggiungo che ammiro gam gam in campo acquariofilo per tutto quello che sa e che ho imparato grazie a lui ( anche se ancora è molto poco rispetto a quello che c'è da sapere) ma mi va di fare una mia considerazione perchè alla prossima riproduzione agirò cosi;(salvo qualche critica che mi fará riflettere), vasca possibilmente 100 l. Riempita con una colonna d acqua di 10 cm. Termoriscaldatore 100 w e un piccolo filtro biologico (che uso tutt ora per le riproduzioni) ( in una vasca da trenta litri e nn ho mai avuto problemi) dotato di un pugno di cannolicchi...un po di lana filtrante e una spugna...ricoperto con una calza da donna e con la potenza al minimo rivolta verso il vetro.....ho intenzione di mettere tantissime piante galleggianti tra ceratophyllum lemma etc...luce soffusa..( per il giorno)..lucina notturna dal lato del nido....tanta catappa...e poi quando farò i cambi ogni tre giorni dopo aver sifonato il fondo aumento sempre più il volume d acqua fino a riempirlo tutto...attendo consigli....
Mauro.

Fatacarabina

Grazie Matteo, come sempre.
Mi sono riletta e ho capito che non mi sono spiegata per niente bene:P
Il divisore trasparente solo per l'accoppiamento: cosi maschio e nido stanno dalla parte senza filtro, dove poi sposto la femmina quando è pronta. I genitori fatto il loro dovere se ne tornano subito nei loro acquari. In vasca rimarrebbero gli avannotti, catappa e galleggianti. E' a questo punto che sarei tentata di lasciare il filtro biologico infilato in una calzina di nylon.
Insomma volevo spacciare il metodo di Gualtieri per un'idea venuta a me! :bounce:
Cmq ho messo anche due filtri ad aria a maturare in caridinaio, magari mi ravvedo.
E a proposito dei "30 o 40" ... lo prendo come un augurio!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

OK, ora la domanda mi è pià chiara. Intendiamoci, non c'è niente di male a usare litraggi superiori e filtro biologico. Il mio consiglio era solo legato al fatto che lo spazio per i pesci non basta mai, quindi trovarsi una vasca da 100 litri bloccata per alcuni mesi magari con dentro solo una nidiata di 20 avannotti in crescita è un peccato. Però se non avete problemi e avete vasche e filtro disponibili potete tranquillamente farlo. La qualità dell'acqua ne gioverà sicuramente ed è un fattore importante.

Le uniche attenzioni sono all'alimentazione nei primi giorni di vita e ovviamente al filtro biologico. Per il filtro avete già detto tutto, va bene la calza e anche il polionda per schermare il flusso e fare in modo che i piccoli restino lontani almeno per le prime due settimane.
Per l'alimentazione, ovviamente se la vasca è molto ampia si fa più fatica a dosare al meglio le artemie e fornirle nelle vicinanze degli avannotti perché se le mangino. Le prime due-tre settimane quindi possono essere molto faticose. In compenso quando diventano abbastanza grandi e svegli da girare per la vasca lo spazio e l'esercizio fisico diventano un vantaggio.

PS
Grazie per la stima Gualtieri, ma non sono così esperto come dici. Considera sempre quello che racconto come un parere e non una affermazione. Anche perché, per quante esperienze si possa avere con gli acquari, queste sono nulla rispetto alla diversità che si può manifestare in natura.
Matteo :cheer: